Commenti
copia linkInserimento di commenti
L’inserimento di commenti nel codice è necessario per aumentarne la comprensibilità. Il visual code ammette tre tipi di commenti, come viene mostrato nell’immagine seguente.
- Commento del metodo: posto sopra l’intestazione del metodo, ne descrive l’utilizzo.
- Commenti di parametri o variabili: scritti in linea, dopo la definizione, anch’essi utili per descrivere come si vuole utilizzare l’oggetto a cui sono associati.
- Commenti di blocchi di codice, che ne descrivono l’operatività.

Editing dei commenti
Durante la scrittura del codice, il VCE inserisce automaticamente alcuni commenti, per ricordare che è utile commentare il codice. E’ possibile disabilitare l’inserimento dei commenti automatici, tramite la pagina delle opzioni del Visual Code Editor. E’ possibile inserire un commento, qualora non presente, scrivendo // su una riga vuota e di seguito il testo del commento. Un commento può essere anche su più righe, per farlo è sufficiente entrare il modalità di editing del commento e premere invio a fine riga.
Commentare il codice
Per escludere dall’esecuzione una parte di codice è sufficiente selezionarla e premere il tasto / quando il cursore è sull’icona del blocco a inizio riga. Il codice commentato - escluso - verrà mostrato in colore verde e tutte le icone saranno barrate. Il codice viene commentato in modo da rimanere coerente: come mostrato nell’immagine seguente, commentando solo la testata del blocco if risulta escluso dalla compilazione sia il contenuto del blocco che l’eventuale clausola else.

Ultima modifica: 30/11/2022 / Validità: da 9.0.3940