select into collection
copia linkScopo
L’istruzione select into collection consente di eseguire una query su un database per caricare una collection di documenti.
Esistono due tipi di query. La prima specifica la classe da caricare nella from list, come si vede nell’immagine seguente. In questo caso non è necessario inserire la select list in quanto i documenti vengono caricati tramite le modalità standard di caricamento. È possibile aggiungere criteri di filtro che possono anche coinvolgere altre tabelle del database tramite subquery. È possibile anche aggiungere criteri di ordinamento, inserendo le colonne su cui ordinare nella select list e poi aggiungendo la relativa clausola order by.

Il secondo tipo di query permette di specificare completamente la query di caricamento dei documenti, in questo caso però non ne verranno utilizzati i metodi standard. Un esempio di questo tipo di query è mostrato nell’immagine seguente:

Nota bene: quando possibile si consiglia il primo tipo di query perché permette di utilizzare il workflow standard di caricamento dei documenti. Il secondo tipo è leggermente più flessibile, ma costringe ad esplicitare e a mantenere allineato il legame fra le proprietà del documento e le espressioni della select list della query.
L’istruzione select into collection viene creata tramite i seguenti passi:
- Su una riga vuota si scrive select into collection per ottenere lo statement. Il cursore si posiziona sulla parola chiave from perché è necessario introdurre la prima tabella o classe da cui selezionare i dati.
- Si crea la from list, selezionando una classe per ottenere una query del primo tipo, oppure aggiungendo le tabelle per una query del secondo tipo. In quest’ultimo caso è possibile utilizzare tabelle di database o viste.
- Si inserisce il nome della collection da caricare nella prima riga dello statement. Se la collection non esiste ne verrà creata una nuova. Il tipo di documenti contenuti nella collection viene automaticamente impostato in base alla master table della query.
- Infine si completa la query inserendo solo criteri di filtro ed ordinamento nel primo tipo, oppure in completa libertà nel secondo tipo.
Ultima modifica: 25/10/2016 / Validità: da 12.5.5400