join fra tabelle
link
Tutti i tipi di query di selezione dati ammettono l’estrazione di dati da più tabelle collegate fra di loro. L’aggiunta delle tabelle alla query avviene tirando con il drag&drop le stesse sul token from oppure scrivendone il nome dopo il token from stesso.
La prima tabella della query viene indicata come master table; ogni successiva tabella dovrà essere collegata (join) con altre tabelle già presenti nella query. Instant Developer è in grado di creare automaticamente i legami con le altre tabelle della query se sono presenti le foreign key che ne specificano le relazioni.
Se fra le tabelle sono presenti più relazioni, è possibile scegliere quella desiderata con il comando di menù contestuale Seleziona Foreign Key. E’ anche possibile disabilitare il join automatico per una tabella con il comando Disabilita Auto Join.
E’ possibile indicare un join di tipo outer, scrivendo outer prima del nome della tabella, selezionando poi la parola chiave corrispondente.
Premendo F4 quando il cursore è in cima alla query è possibile vedere il grafico delle relazioni fra le tabelle selezionate nella query, come in questo esempio. Le linee tratteggiate indicando un outer join, mentre quelle intere un inner join.
E’ anche possibile che fra due tabelle non ci siano relazioni esplicite, e quindi Instant Developer non riesca a collegarle in automatico. In questo caso la tabella risulta non collegata e sarà necessario aggiungere una clausola di where che specifichi il tipo di collegamento.
E’ possibile indicare un * dopo il nome di un campo per indicare che la clasuola di where deve indicare un outer join piuttosto che un inner join. Per farlo, scrivere * dopo il nome del campo e selezionare la parola chiave outer join che compare in fondo alla lista.
Ultima modifica: 19/01/2010 / Validità: da 9.0.3940