Tabbed View
copia linkUna tabbed view, o visualizzazione a schede, è un oggetto di interfaccia utente utile per mostrare nello stesso spazio dello schermo più di un oggetto grafico, alternandoli a seconda della linguetta premuta dall’utente. Per creare una tabbed view puoi usare il menù contestuale del form editor.
Proprietà
Nome: rappresenta il nome della tabbed view, così come sarà riconosciuta all'interno del progetto Instant Developer. Se non si modifica la proprietà Titolo, il nome della tabbed view verrà mostrato anche nell’interfaccia utente.
Descrizione: contiene una descrizione dello scopo della tabbed view. Il testo inserito verrà utilizzato per comporre il manuale utente.
Titolo: è il valore predefinito della proprietà Caption (impostabile attraverso la procedura SetCaption), usata come titolo della tabbed view. Normalmente viene lasciato vuoto ed, in questo caso, verrà usata la proprietà Nome.
Posizione linguette: attualmente è possibile posizionare le linguette solo sopra la tabbed view. Quando i browser supporteranno diffusamente il testo verticale, sarà possibile selezionare la posizione delle linguette su tutti i lati della visualizzazione.
Proprietà Visuali: questi flag attivano o disattivano alcune funzioni della tabbed view.
- Attiva drag: se impostato permette all’utente di trascinare le linguette della tabbed view in altre parti dell’interfaccia utente.
- Attiva drop: se impostato permette alla tabbed view di accettare il trascinamento di altri oggetti dell’interfaccia sulla zona dedicata alle linguette. Al momento del drop verranno notificati gli eventi OnGenericDrag e OnGenericDrop per consentire la gestione dell’operazione di trascinamento.
Nascondi linguette: Se impostato permette di non visualizzare le linguette nell’interfaccia a runtime; in questo modo l’utente non può scegliere liberamente la scheda da mostrare che verrà impostata solo tramite visual code.
Dimensione Minima L: è la larghezza minima a cui verrà ridimensionata la tabbed view quando la videata riduce la sua larghezza.
Dimensione Minima A: è l’altezza minima a cui verrà ridimensionata la tabbed view quando la videata riduce la sua altezza.
Dimensione Massima L: è la larghezza massima a cui verrà ridimensionata la tabbed view quando la videata aumenta la sua larghezza.
Dimensione Massima A: è l’altezza massima a cui verrà ridimensionata la tabbed view quando la videata aumenta la sua altezza.
Larghezza fissa: impostando questo flag la larghezza della tabbed view non varierà quando la videata viene ridimensionata la larghezza.
Altezza fissa: impostando questo flag l’altezza della tabbed view non varierà quando la videata viene ridimensionata in altezza.
Mostra bordo: se attivo indica che il sistema inserirà un bordino di separazione tra riquadri contigui. Per esempio se una videata contiene due riquadri, uno a sinistra ed uno a destra, e si attiva il flag verrà mostrata una riga verticale di separazione tra i due riquadri.
Codice: è il nome della variabile che rappresenta la tabbed view all’interno del codice sorgente. Non è consigliabile modificare questa proprietà.
Automatico: se impostato indica che la proprietà Codice verrà automaticamente calcolata e disambiguata in base al nome della tabbed view. Si consiglia di non modificare questa opzione.
Menu contestuale
Aggiungi Formula: aggiunge una formula che verrà ricalcolata automaticamente per impostare dichiarativamente una delle proprietà della tabbed view. Vale se la formula dipende da campi di tabelle monoriga del database in memoria.
Aggiungi Pannello: aggiunge un nuovo pannello alla tabbed view.
Aggiungi Libro: aggiunge un nuovo libro alla tabbed view.
Aggiungi Grafico: aggiunge un nuovo grafico alla tabbed view.
Aggiungi Albero: aggiunge un nuovo albero alla tabbed view.
Eventi: tramite questo sottomenù puoi aggiungere le procedure di gestione degli eventi notificati dalla tabbed view. Per maggiori informazioni sugli eventi disponibili vedi la libreria tabbed.
Aggiungi cartella: aggiunge una cartellina all'interno della tabbed view, che non avrà impatto a livello di codice sorgente, ma permette di organizzare meglio gli oggetti presenti nella tabbed view stessa.
Aggiungi attività: crea un nuovo oggetto attività collegato alla tabbed view. Serve come promemoria per modifiche future o per gestire il lavoro di gruppo.
Trova oggetti derivati: cerca tutti gli oggetti del progetto derivati dalla tabbed view anche a più livelli di derivazione.
Trova dove usato (oggetto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo la tabbed view.
Trova dove usato (contenuto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo la tabbed view o uno degli oggetti in essa contenuti.
Puoi tirare la tabbed view con il drag&drop su…
tabbed view, altri oggetti videata: sposta la tabbed view nella lista degli oggetti contenuti nella videata.
crea una copia della tabbed view e la posiziona vicino all’oggetto su cui stai tirando.
Blocco di codice: aggiunge uno statement che imposta una proprietà della tabbed view ne chiama un metodo.
Statement: prepare lo statement per impostare una proprietà della tabbed view o chiamarne un metodo.
Cartella: se la cartella è allo stesso livello della tabbed view allora esso verrà semplicemente spostato all’interno.
sposta la tabbed view prima della cartella.
copia la tabbed view all’interno della cartella.
mette una copia della tabbed view prima della cartella.
Ultima modifica: 05/10/2021 / Validità: da 8.5.3800