Ruolo
copia linkUn oggetto Ruolo rappresenta uno dei possibili ruoli degli utenti che utilizzano l’applicazione. Ad ogni ruolo è associato un profilo in cui sono definiti i comandi, le funzioni ed i campi gestibili dagli utenti ad esso associati.
Un ruolo può essere identificato da una delle seguenti icone:
![]() |
Ruolo associato ad una costante |
![]() |
Ruolo non associato ad una costante |
Video corso Ruolo applicazione
Per creare i ruoli è possibile usare il menù contestuale dell’applicazione o di un altro ruolo. I ruoli devono essere associati ad un oggetto costante che li identifica all’interno dell’applicazione a runtime.
Proprietà
Nome: rappresenta il nome logico del ruolo, così come sarà riconosciuto all'interno del progetto Instant Developer.
Descrizione: contiene una descrizione dell’utilizzo del ruolo. Viene usata per meglio descrivere il progetto.
Menu contestuale
Aggiungi Ruolo: aggiunge un oggetto Ruolo all’interno di quello attuale. Il profilo del nuovo ruolo sarà composto anche dagli item del ruolo “padre”. Al nuovo ruolo verrà associata una nuova costante creata all’interno della stessa lista valori a cui appartiene la costante associata al ruolo attuale.
Aggiungi Cartella: aggiunge una cartellina all'interno del ruolo, che non avrà impatto a livello di applicativo, ma permette di organizzare meglio gli oggetti presenti nel ruolo stesso.
Aggiungi Attività: crea un nuovo oggetto attività collegato al ruolo. Serve come promemoria per modifiche future o per gestire il lavoro di gruppo.
Vai a: permette di saltare nell'albero degli oggetti a quelli correlati con questo ruolo, come ad esempio la costante collegata.
Trova oggetti derivati: cerca tutti gli oggetti del progetto derivati dal ruolo anche a più livelli di derivazione.
Trova dove usato (oggetto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo questo ruolo.
Trova dove usato (contenuto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo questo ruolo o uno degli oggetti in esso contenuti.
Puoi tirare un ruolo con il drag&drop su…
Ruolo: sposta l’oggetto prima del ruolo su cui stai tirando. Serve per riordinare gli oggetti nella lista.
Sposta il ruolo all’interno di quello su cui stai tirando.
Crea una copia del ruolo e la mette vicino a quello su cui stai tirando.
Crea una copia del ruolo e la mette all’interno di quello su cui stai tirando.
Cartella: è come tirare sull’oggetto che contiene la cartella, solo che il ruolo verrà spostato/copiato all’interno della cartella stessa.
Ultima modifica: 03/11/2022 / Validità: da 8.5.3800
