Filtro
copia linkL’oggetto filtro rappresenta una condizione di selezione dei record ritornati o modificati dalla query. Ogni filtro rappresenta una condizione in and nella clausola where della query. Tutte le query, a parte quella di insert/values, ammettono condizioni di filtro. Le icone che li rappresentano sono le seguenti:
![]() |
Espressione di filtro |
![]() |
Espressione di filtro non corretta. |
Video corso: Creazione viste database
Video corso: Eseguire query database nel codice
Normalmente le condizioni di filtro vengono create e modificate tramite il visual code editor; è possibile aggiungere una nuova condizione di filtro anche tramite il menù contestuale dell’oggetto query.
Proprietà
Nome: contiene una descrizione dell’espressione del filtro, utilizzata solo come descrizione del filtro. Non è necessario modificare questa proprietà. Si consiglia di utilizzare il visual code editor per creare o modificare le condizioni di filtro.
Descrizione: contiene una descrizione dell’espressione del filtro, utilizzata solo come descrizione del filtro. Non è necessario modificare questa proprietà. Si consiglia di utilizzare il visual code editor per creare o modificare le condizioni di filtro.
Espressione: questa proprietà permette di modificare l’espressione della condizione di filtro. Normalmente la modifica delle espressioni avviene tramite il visual code editor, quindi questa proprietà non viene usata. Vedi anche:
Outer Join: indica che questa parte di espressione rappresenta una condizione di outer join. Normalmente si utilizza il visual code editor per impostare una parte del filtro come outer join: inserire il token * e selezionare outer join nella lista dei token validi.
Menu contestuale
Commenta: esclude la condizione di filtro dalla compilazione. Attenzione: questa operazione può anche modificare la struttura dei legami fra le tabelle selezionate nella query.
Aggiungi attività: crea un nuovo oggetto attività collegato a questa condizione di filtro. Serve come promemoria per modifiche future o per gestire il lavoro di gruppo.
Vai a: permette di saltare nell’albero degli oggetti a quelli correlati con questa condizione di filtro.
Trova oggetti derivati: cerca tutti gli oggetti del progetto derivati dalla condizione di filtro anche a più livelli di derivazione.
Trova dove usato (oggetto): cerca tutti i punti del progetto dove è stata direttamente riferita in qualunque modo questa condizione di filtro.
Trova dove usato (contenuto): cerca tutti i punti del progetto dove è stata direttamente riferita in qualunque modo questa condizione di filtro o uno degli oggetti in esso contenuti.
Puoi tirare una condizione di filtro con il drag&drop su…
Condizione di filtro: sposta il filtro nella lista. Questa operazione non ha impatto applicativo, serve solo per riordinare le condizioni nella lista.
crea una copia della condizione di filtro e la mette vicino a quella su cui stai tirando.
Ruolo: aggiunge un item di profilo al ruolo su cui si sta tirando: se l’item è attivo per il ruolo assegnato alla sessione dell’utente anche il filtro sarà attivo, altrimenti no. Può essere usato per modificare i risultati delle query in base al profilo dell’utente associato alla sessione.
Ultima modifica: 16/11/2022 / Validità: da 8.5.3800