Order By
copia linkL’oggetto Order By rappresenta una condizione di ordinamento dei record ritornati dalla query; solo le query di recupero dati, a parte le viste, ammettono Order By. Esiste una variante speciale di questo oggetto: la Group By manuale; essa normalmente non viene usata perché In.de è in grado di generare le condizioni group by in modo automatico per tutti i tipi di query. Le icone che li rappresentano sono le seguenti:
Order By Ascendente |
Order By Discendente |
Group By manuale (da non usare) |
Video corso: Creazione viste database
Video corso: Eseguire query database nel codice
Normalmente gli ordinamenti vengono creati e modificati tramite il visual code editor; è possibile aggiungere un ordinamento anche tramite il menù contestuale dell’oggetto colonna di query.
Menu contestuale
Discendente: indica che l’ordinamento deve essere discendente. Normalmente il senso di ordinamento si modifica tramite il visual code editor, inserendo il token DESC a partire dall’oggetto order by.
Ascendente: indica che l’ordinamento deve essere ascendente. Normalmente il senso di ordinamento si modifica tramite il visual code editor, inserendo il token ASC a partire dall’oggetto order by.
Aggiungi attività: crea un nuovo oggetto attività collegato a questo ordinamento. Serve come promemoria per modifiche future o per gestire il lavoro di gruppo.
Vai a: permette di saltare nell’albero degli oggetti a quelli correlati con questo ordinamento.
Trova oggetti derivati: cerca tutti gli oggetti del progetto derivati dall’ordinamento anche a più livelli di derivazione.
Trova dove usato (oggetto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo questo ordinamento.
Trova dove usato (contenuto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo questo ordinamento o uno degli oggetti in esso contenuti.
Puoi tirare una ordinamento con il drag&drop su…
Ordinamento: modifica l’ordine delle colonne per cui ordinare. Questa operazione modifica il risultato ottenuto dalla query, quindi è applicativamente importante.
Ultima modifica: 16/11/2022 / Validità: da 8.5.3800