Tabella selezionata
copia linkL’oggetto tabella in query rappresenta una tabella o vista selezionata nella query, cioè elencata nella from list della query stessa. Le query di modifica dati possono avere una sola tabella nella from list, altre query ne possono avere più d’una legate tramite inner join, left join o cross join. Le icone che rappresentano una tabella selezionata in query sono:
![]() |
E' una tabella selezionata nella query. |
![]() |
La tabella è collegata in outer join. |
![]() |
La tabella non è collegata con le altre. |
![]() |
La tabella è stata collegata manualmente. |
![]() |
E' una tabella IMDB selezionata nella query. |
![]() |
E' una tabella IMDB mono riga selezionata nella query. |
![]() |
E' una vista selezionata nella query. |
![]() |
E' una classe selezionata in una query Document Oriented. |
Video corso: Creazione viste database
Video corso: Eseguire query database nel codice
Normalmente le query vengono create e modificate tramite il visual code editor; è possibile aggiungere una tabella o vista alla query tirandola con il drag&drop nella query tenendo premuto il tasto SHIFT o SHIFT+CTRL.
Proprietà
Nome: rappresenta il nome logico della tabella o vista selezionata nella query. Ha effetto solo su come il codice viene visualizzato all’interno dell’IDE e non sul codice sorgente generato.
Descrizione: contiene la descrizione dell’oggetto da cui la tabella selezionata dipende. Non è modificabile.
Alias: questa proprietà rappresenta l’alias utilizzato nella scrittura del codice per questa tabella o vista selezionata. E’ possibile modificare l’alias scrivendolo sulla tabella selezionata all’interno del visual code editor.
Automatico: se impostato, l’alias verrà scelto automaticamente da In.de in base al tipo di query e alla conformazione della From List.
Outer Join: ndica che la tabella o vista verrà ollegata in left outer join con le altre. E’ possibile modificare questa opzione scrivendo outer join sulla tabella selezionata nel visual code editor.
For Update: impostando questo flag, questa query manterrà lock in scrittura invece che in lettura fino al termine della transazione, sui record della tabella selezionata. E’ possibile modificare questa opzione scrivendo For Update sulla tabella selezionata nel visual code editor. Da usare solo se la query viene inserita all’interno di una transazione aperta in modo esplicito, altrimenti non avrà effetto.
Aggiunge nuovi campi della tabella anche alla query: se impostato, quando un nuovo campo viene aggiunto alla tabella, allora la corrispondente colonna verrà aggiunta alla query. Il flag viene automaticamente impostato quando la tabella viene aggiunta alla query con SHIFT+CTRL (tutti i campi). Se la query è la query master di un pannello, il nuovo campo apparirà anche nel pannello.
Sostituzione tabella: impostando questo flag viene comunicato al sistema che, prima di eseguire questa query, occorre notificare l'evento OnTableSubstitution tramite il quale è possibile cambiare il nome di questa tabella nel testo della query.
Menu contestuale
Duplica: aggiunge una ulteriore tabella selezionata alla query derivante dallo stesso oggetto originario. Serve in caso di self join. Solitamente non usato in quanto la query viene modificata tramite il visual code editor.
Abilita auto join: per tabelle collegate manualmente, questo comando permette di riabilitare la funzione di collegamento automatico.
Disabilita auto join: permette di disabilitare il meccanismo di join automatico per specificare manualmente i legami fra questa tabella e le altre.
Aggiungi cartella: aggiunge una cartellina all'interno della tabella selezionata, che non avrà impatto a livello di schema di database, ma permette di organizzare meglio gli oggetti presenti nella tabella selezionata stessa.
Aggiungi attività: crea un nuovo oggetto attività collegato alla tabella selezionata. Serve come promemoria per modifiche future o per gestire il lavoro di gruppo.
Vai a: permette di saltare nell'albero degli oggetti alla tabella correlata.
Trova oggetti derivati: cerca tutti gli oggetti del progetto derivati dalla tabella selezionata anche a più livelli di derivazione.
Trova dove usato (oggetto): cerca tutti i punti del progetto dove è stata direttamente riferita in qualunque modo questa tabella selezionata.
Trova dove usato (contenuto): cerca tutti i punti del progetto dove è stata direttamente riferita in qualunque modo questa tabella selezionata o uno degli oggetti in essa contenuti.
Puoi tirare una tabella selezionata con il drag&drop su…
Tabella selezionata: sposta la tabella selezionata nella lista. Questa operazione ha sempre un impatto applicativo in quanto In.de ricalcola i legami fra le tabelle anche in base all’ordine nella form list della query.
aggiunge alla query tutti i possibili legami di filtro esistenti fra le due tabelle selezionate nella query. Quelli sovrabbondanti dovranno essere eliminati.
Altri oggetti: tirare una tabella selezionata al di fuori della query di appartenenza è come tirare l’oggetto da cui essa deriva. E’ quindi possibile tirare la tabella del database senza dover andarla a cercare all’interno del database stesso. Per maggiori informazioni vedi al documentazione delle operazioni di drag&drop relative alla tabella o vista.
Ultima modifica: 16/11/2022 / Validità: da 8.5.3800