Procedura
copia linkL’oggetto procedura descrive un metodo pubblico o privato dell’applicazione, di una classe o di una videata, implementato in Visual Code. Può rappresentare anche una procedura di database, che per Oracle e Sql Server verrà generata come stored procedure. Una procedura viene indicata con una delle seguenti icone:
![]() |
Procedura (metodo void) |
![]() |
Procedura privata |
![]() |
Funzione |
![]() |
Funzione privata |
![]() |
Gestiore di evento |
Video corso: Creazione procedura di videata
Video corso: Creazione procedura globale
Video corso: Visual code Editor
Proprietà
Nome: rappresenta il nome del metodo così come sarà riconosciuto all'interno del progetto Instant Developer ed utilizzabile nel visual code editor. Nel codice sorgente il metodo verrà creato proprio con questo nome, esclusi gli spazi. Normalmente questa proprietà viene impostata tramite il visual code editor.
Descrizione: contiene una descrizione significativa dello scopo del metodo. Viene visualizzata come tooltip nel visual code editor per ricordarne lo scopo e verrà inserita nel codice sorgente generato come commento del metodo. Normalmente questa proprietà viene impostata tramite il visual code editor.
Tipo ritornato: in caso di funzione, indica quale tipo di dati viene ritornato. Normalmente questa proprietà viene impostata tramite il visual code editor modificando il token void nell’intestazione della funzione.
Libreria: se la funzione ritorna un oggetto, questa proprietà permette di specificarne il tipo. Normalmente questa proprietà viene impostata tramite il visual code editor, modificando il token void nell’intestazione della funzione.
Funzione: se questo flag è impostato, allora il metodo ritorna un valore, altrimenti no (metodo void). Normalmente questa proprietà viene impostata tramite il visual code editor, modificando il token void nell’intestazione della funzione.
Pubblica: se questo flag è impostato, allora il metodo è pubblico, altrimenti è privato. Normalmente questa proprietà viene impostata tramite il visual code editor.
Compila lato client: se questo flag è impostato, la stored procedure viene compilata lato client, in modo funzionalmente equivalente ma in linguaggio Java o C#. Questo flag può essere utile per meglio effettuare il debug delle procedure di database, e viene comunque impostato se il database non è Oracle o SQL Server.
Statica: se impostato il metodo è statico. Normalmente questa proprietà viene impostata tramite il visual code editor, introducendo il token static sul token public/private della procedura.
Escludi dal debug: nel caso di debug post-esecuzione, tutto il Visual Code eseguito viene loggato, e questo può richiedere più tempo e memoria. Impostando questo flag, questa procedura viene esclusa dal logging del debug post esecuzione. Si consiglia di attivare questo flag dopo aver testato completamente la procedura.
Propaga eccezioni: per default tutte le procedure gestiscono in proprio le eccezioni, utilizzando un sistema di logging nel framework di In.de. A volte è preferibile che questo non avvenga e che le eccezioni vengano notificate al chiamante; in questo caso occorre impostare questo flag. Normalmente lo si fa tramite il visual code editor, introducendo il token throws exception sul token public/private della procedura.
Codice: Se la procedura viene compilata come stored procedure nel database, allora questa proprietà ne rappresenta il nome fisico all'interno dello schema.
Automatico: se impostato indica che la proprietà Codice verrà automaticamente calcolata e disambiguata in base al nome della procedura.
Menu contestuale
Aggiungi Parametro: aggiunge un nuovo parametro al metodo. Non valido in caso di procedura di gestione dell’evento. Normalmente i parametri vengono aggiunti tramite il visual code editor.
Aggiungi Variabile: aggiunge una variabile locale alla procedura. Normalmente le variabili vengono aggiunte tramite il visual code editor.
Aggiungi Record: aggiunge un record (struttura dati) alla procedura.
Procedura chiamate: mostra il grafico delle procedure chiamate da questa procedura, a tutti i livelli di profondità.
Procedura chiamanti: mostra il grafico delle procedure che chiamano questa procedura, a tutti i livelli di profondità.
Aggiungi Cartella: aggiunge una cartellina all'interno del metodo per organizzare meglio gli oggetti presenti nel metodo stesso.
Aggiungi Attività: crea un nuovo oggetto attività collegato al metodo. Serve come promemoria per modifiche future o per gestire il lavoro di gruppo.
Trova oggetti derivati: cerca tutti gli oggetti del progetto derivati dal metodo anche a più livelli di derivazione.
Trova dove usato (oggetto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo il metodo. In questo modo è facile trovare tutti gli statement che richiamano questa procedura.
Trova dove usato (contenuto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo il metodo o uno degli oggetti in esso contenuto. In questo modo è facile trovare tutti gli statement che richiamano questa procedura.
Aggiorna database: per le procedure di database, aggiorna fisicamente la procedura nel database. In questo modo non è necessario compilare il progetto per ottenerne l’aggiornamento fisico.
Elimina costanti inutili: analizza il codice della procedura ed elimina variabili locali e variabili di cursore create ma non più referenziate.
Puoi tirare una procedura con il drag&drop su…
Command set: aggiunge al command set una oggetto comando che chiama questa procedura, che deve essere senza parametri non opzionali.
Comando: imposta il comando per chiamare questa procedura, che deve essere senza parametri non opzionali.
Timer: imposta la procedura che viene chiamata dal timer. Deve essere senza parametri non opzionali.
Campo di pannello: imposta l’oggetto di attivazione del campo di pannello. La procedura tirata deve essere senza parametri non opzionali.
Albero: aggiunge un elemento albero statico per chiamare questa procedura, che deve essere senza parametri opzionali.
Elemento albero: imposta l’oggetto di attivazione dell’elemento. La procedura tirata deve essere senza parametri non opzionali.
Blocco di codice: aggiunge uno statement che chiama la procedura.
Box: imposta l’oggetto di attivazione della box. La procedura tirata deve essere senza parametri non opzionali.
Procedura: sposta il metodo prima di quello su cui stai tirando. Se il metodo è nella stessa classe o videata, o comunque è statico, allora non ci saranno conseguenze a livello applicativo. In caso contrario il Visual Code che lo chiama potrebbe risultare non più valido.
copia il metodo invece che spostarlo.
Videata, Classe: sposta il metodo nell’oggetto su cui stai tirando. Se il metodo è statico, allora non ci saranno conseguenze a livello applicativo. In caso contrario il Visual Code che lo chiama potrebbe risultare non più valido.
copia il metodo invece che spostarlo.
Cartella: sposta il metodo all’interno della cartella su cui stai tirando.
sposta il metodo prima della cartella su cui stai tirando.
copia il metodo all’interno della cartella su cui stai tirando.
Ultima modifica: 17/11/2022 / Validità: da 8.5.3800