Parametro
copia linkL’oggetto parametro descrive un parametro formale del metodo in cui è contenuto. Viene creato copiandone uno esistente o tramite il menù contestuale dell’oggetto funzione.
Proprietà
Nome: rappresenta il nome del parametro così come sarà riconosciuto all'interno del progetto Instant Developer ed utilizzabile nel visual code editor.
Descrizione: contiene una descrizione significativa dello scopo del parametro. Verrà visualizzata come tooltip nel visual code editor per ricordarne lo scopo.
Tipo dati: è il tipo di dati che questo parametro può accettare. E’ possibile selezionare più tipi dati contemporaneamente.
Libreria: se il tipo dati è oggetto, questa proprietà permette di specificarne il tipo.
Dominio: in caso di tipo dati diverso da oggetto, è possibile specificare una lista valori che contiene i possibili valori del parametro.
Il tipo dati è legato ad altro argomento e/o al valore di ritorno: tutti i parametri della funzione che hanno questo flag impostato, dovranno avere lo stesso tipo di dati passato come parametro attuale. Se la funzione ha il flag dipende dai parametri impostato, allora questo sarà il tipo di dati ritornato dalla funzione stessa.
Valore di default: in caso di parametro opzionale, questo sarà il valore di default quando il parametro non è specificato.
Null: se impostato indica che il valore di default è null, in questo caso il parametro attuale non verrà specificato nel codice sorgente generato. I parametri attuali corrispondenti a questo tipo di parametri formali possono stare solo alla fine della lista dei parametri, altrimenti verrà segnalato un errore da In.de.
Opzionale: indica che il parametro attuale può non essere specificato quando la funzione viene chiamata.
Output: indica che se la funzione modifica il valore del parametro, questa modifica verrà riflessa sul valore attuale passato. In questo caso è possibile specificare solo variabili semplici come parametri attuali.
Sub Query: indica che la funzione ammette una sub-query come parametro attuale. Valido solo per alcune funzioni utilizzabili all’interno delle query come ad esempio la funzione EXISTS.
Lista Valori: indica che la funzione ammette una lista valori come parametro attuale. Valido solo per alcune funzioni utilizzabili all’interno delle query come ad esempio la funzione IN.
Menu contestuale
Aggiungi Attività: crea un nuovo oggetto attività collegato al parametro. Serve come promemoria per modifiche future o per gestire il lavoro di gruppo.
Trova oggetti derivati: cerca tutti gli oggetti del progetto derivati dal parametro anche a più livelli di derivazione.
Trova dove usato (oggetto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo il parametro.
Trova dove usato (contenuto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo il parametro o uno degli oggetti in esso contenuti.
Puoi tirare un parametro con il drag&drop su…
Parametro: sposta il parametro nell’albero degli oggetti prima di quello su cui stai tirando. Attenzione: se la funzione è stata utilizzata nel visual code, il riordinamento dei parametri può modificare il funzionamento dell’applicazione. In particolare:
- Se il metodo è una funzione o un operatore, il Visual Code non reagirà alla modifica, quindi i parametri attuali verranno associati a parametri formali diversi, secondo il nuovo ordine specificato e il funzionamento dell'applicazione cambierà.
- Se il metodo è una procedura o un evento, le chiamate esistenti manterranno l’associazione precedente fra parametri attuali e formali e il funzionamento dell'applicazione NON cambierà. Per evidenziare questa associazione all’interno del visual code editor, premere CTRL+Q, o resettare il flag Parametri in linea nella sezione Visual Code Editor della videata delle opzioni di In.de.
crea una copia del parametro e la mette vicino a quello su cui stai tirando. Vedi anche le note precedenti.
Ultima modifica: 17/11/2022 / Validità: da 8.5.3800