Funzione
copia linkL’oggetto funzione descrive un metodo pubblico messo a disposizione dalla classe o dal servizio rappresentato dalla libreria in cui la funzione è contenuta. L’oggetto funzione può essere rappresentato con le seguenti icone:
Procedura (metodo void) |
Funzione |
Operatore |
Proprietà |
Evento |
Proprietà
Nome: rappresenta il nome della funzione così come sarà riconosciuta all'interno del progetto Instant Developer ed utilizzabile nel visual code editor.
Descrizione: contiene una descrizione significativa dello scopo della funzione. Verrà visualizzata come tooltip nel visual code editor per ricordarne lo scopo.
Tipo: è il tipo di metodo che questo oggetto funzione rappresenta. I possibili valori sono:
- Procedura: è un metodo che non restituisce un risultato (void).
- Funzione: il metodo restituisce un risultato.
- Operatore: questo metodo può essere usato nella composizione di formule matematiche.
- Proprietà: rappresenta un attributo della classe rappresentata dalla libreria. Normalmente è leggibile ed assegnabile.
- Evento: evento notificato dagli oggetti di questo tipo. Consente la gestione personalizzata delle condizioni che ne causano la notifica.
Tipo ritornato: in caso di funzione, proprietà o operatore indica quale tipo di dati essi ritornano.
Libreria: se la funzione, proprietà o operatore ritornano un oggetto, questa proprietà permette di specificarne il tipo.
Dominio: in caso di tipo ritornato diverso da oggetto, è possibile specificare una lista valori che contiene i possibili valori ritornati dalla funzione.
Priorità: se il tipo è operatore, questa proprietà permette di specificarne la priorità:
- Minima: l’operatore verrà valutato dopo tutti gli altri.
- Operatori booleani: l’operatore verrà valutato insieme ad altri operatori booleani come AND e OR.
- Operatori di confronto: l’operatore verrà valutato insieme ad altri operatori di confonto come >, <, like…
- Operatori di somma: l’operatore verrà valutato insieme ad altri operatori di somma come + e -.
- Operatori di moltiplicazione: l’operatore verrà valutato insieme ad altri operatori di moltiplicazione come * e /.
- Massima: l’operatore verrà valutato prima di tutti gli altri
Dipende dai parametri: indica che il tipo ritornato dipende dal tipo di parametri usati.
Aggregata: in caso di oggetti di tipo funzione, indica che la funzione è aggregata quindi potrà essere utilizzata solo nelle query.
Conversione automatica: se impostato il tipo ritornato verrà automaticamente convertito nel tipo atteso. In.de non genererà più errore, e la compilazione del codice sorgente andrà a buon fine, tuttavia l’applicazione può generare errori a runtime se la possibilità di effettuare la conversione non è effettivamente rispettata.
Escludi dal debug: nel caso di debug post-esecuzione, il risultato delle funzioni viene loggato separatamente dalla chiamata. Se la funzione non è stateless questo può causare modifiche al comportamento dell’applicazione. Impostando questo flag, il risultato della funzione non viene più loggato separatamente evitando quindi tali effetti collaterali.
Ricorrente: nel caso di eventi, viene indicato che l’effetto è ricorrente, cioè chiamato dal framework in molti casi diversi e potenzialmente per un numero di volte anche grande. Le procedure di gestione di questi tipi di eventi devono essere di tipo stateless e veloci da eseguire.
Pubblica: in caso di evento, indica come deve essere scritta la procedura di gestione dello stesso (pubblica o privata).
Statica: La funzione è riferibile da un contesto statico, cioè a partire dal nome della classe e non dal nome di un oggetto di quel tipo.
Genera stub: valido per gli eventi, indica che In.de deve comunque generare la procedura di gestione anche se vuota. Può essere richiesto dal framework o più spesso viene impostato in caso di eventi globali.
Globale: gli eventi di applicazione, di form e di documento possono essere resi globali, cioè intercettabili in un unico punto a partire da ogni oggetto che può notificarli. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento: Servizi Generalizzati.
Usa come procedura: in caso di funzione, indica che essa può essere usata anche come procedura, senza considerare cioè il tipo di ritorno.
Propaga eccezioni: indica che l’uso di questo metodo può generare eccezioni di tipo previsto a compile time. Nel caso di evento, indica che la procedura di gestione dell’evento deve passare eventuali eccezioni al chiamante, senza cercare di gestirle in proprio.
Non usare: indica che questo oggetto funzione è di tipo tecnico, cioè necessario al corretto funzionamento di In.de ma non deve essere usato all’interno del Visual Code.
Espressioni: queste proprietà contengono la definizione della funzione nei vari linguaggi, tipi di database e architetture supportate.
Menu contestuale
Aggiungi Parametro: aggiunge un nuovo parametro alla funzione. Non valido per proprietà.
Rendi globale: per gli eventi di applicazione, di form e di documento, permette di rendere globale l'evento.
Aggiungi Cartella: aggiunge una cartellina all'interno della funzione per organizzare meglio gli oggetti presenti nella funzione stessa.
Aggiungi Attività: crea un nuovo oggetto attività collegato alla funzione. Serve come promemoria per modifiche future o per gestire il lavoro di gruppo.
Trova oggetti derivati: cerca tutti gli oggetti del progetto derivati dalla funzione anche a più livelli di derivazione.
Trova dove usato (oggetto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferita in qualunque modo la funzione.
Trova dove usato (contenuto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferita in qualunque modo la funzione o uno degli oggetti in essa contenuti.
Puoi tirare una funzione con il drag&drop su…
Funzione: sposta la funzione nell’albero degli oggetti prima di quella su cui stai tirando. Serve solo per riordinare gli oggetti nella lista.
crea una copia della funzione e la mette vicina a quella su cui stai tirando.
Cartella: sposta la funzione all’interno della cartella su cui stai tirando.
sposta la funzione prima della cartella su cui stai tirando.
copia la funzione all’interno della cartella su cui stai tirando.
Ultima modifica: 17/11/2022 / Validità: da 8.5.3800