Formula
linkL'oggetto Formula permette di calcolare automaticamente il valore da utilizzare per impostare una delle proprietà dell'oggetto in cui è contenuto. Vale se la formula dipende da campo di tabelle monoriga del database in memoria. Può essere rappresentata dalle icone:
![]() |
Formula di proprietà |
![]() |
Formula errata |
Proprietà
Nome: rappresenta in nome della formula, così come sarà mostrato nell'albero degli oggetti.
Descrizione: contiene una descrizione dello scopo della formula. Utilizzato come documentazione del progetto software.
Espressione: questa proprietà permette di modificare l’espressione il cui risultato verrà utilizzato a run time per impostare il valore della proprietà collegata alla formula.
Codice: è il nome della formula così come è conosciuta all'interno del codice dell'applicazione. Non è consigliabile modificare questa proprietà.
Automatico: se impostato indica che la proprietà Codice verrà automaticamente calcolata e disambiguata in base al nome della formula. Si consiglia di non modificare questa opzione.
Menu contestuale
Imposta proprietà: collega la formula selezionata ad una delle proprietà dell'oggetto che la contiene, il risultato dell'espressione verrà utilizzato a run time per impostarne il valore.
Apri libreria: permette di saltare nell'albero degli oggetti alla libreria corrispondente all'oggetto che contiene la formula.
Vai a: permette di saltare nell'albero degli oggetti a quelli correlati alla formula, come le variabili o le colonne di query utilizzate nell'espressione.
Ultima modifica: 29/10/2009 / Validità: da 8.5.3800