Lista Valori
copia linkL’oggetto lista valori descrive un elenco dei possibili valori di un altro oggetto, come ad esempio: un campo del database, una variabile, una proprietà di classe, un parametro di una funzione, un’espressione di una colonna calcolata di una query. Per creare le liste valori, puoi utilizzare il menù contestuale della libreria, oppure premere il bottone Aggiungi nella videata delle proprietà dei campi del database.
Video corso: Creazione lista valori personalizzata
Video corso: Assegnare lista valori Binary Values
Proprietà
Nome: rappresenta il nome della lista valori così come sarà riconosciuta all'interno del progetto Instant Developer ed utilizzabile nel visual code editor.
Descrizione: contiene una descrizione significativa dello scopo della lista valori. Verrà visualizzata come tooltip nel visual code editor per ricordarne lo scopo.
Consenti valori di tipo differente: indica se la lista può contenere costanti con tipo di dati differente o meno. Normalmente le liste valori create a partire da campi del database non ammettono valori di tipo differente.
Consenti valori duplicati: indica se la lista può contenere costanti con valori duplicati o meno. Normalmente le liste valori create a partire da campi del database non ammettono valori duplicati.
Incrementa automaticamente i valori: se questo flag è impostato, il valore delle nuove costanti aggiunte verrà automaticamente incrementato se il valore di quelle esistenti è di tipo intero (integer).
Contiene costanti VCE: indica che questa lista valori può contenere le costanti create durante la scrittura del codice dal visual code editor.
Mostra valore in VCE: impostando questo flag le costanti di questa lista valori verranno mostrate come valore nel visual code editor. Normalmente il flag è attivo per le liste di costanti generali ed è disattivo per quelle legate a campi del database, per i quali è più significativo il nome attribuito alla costante del suo valore.
Genera check-constraint sul database: se la lista valori è associata a campi del database, è possibile richiedere la creazione del check constraint nel database. Normalmente questo flag non è impostato perché altrimenti l’aggiunta di un valore alla lista richiederebbe la modifica dello schema del database.
Genera dati RTC: indica se questa lista valori potrà essere dinamicamente riconfigurata tramite il modulo Runtime Configuration.
Menu contestuale
Aggiungi costante: aggiunge un nuovo oggetto costante alla lista valori.
Aggiungi sotto-insieme: aggiunge un nuovo sottoinsieme di valori alla lista valori. Serve per creare delle sotto-liste a partire da quella attuale.
Aggiungi Cartella: aggiunge una cartellina all'interno della lista valori per organizzare meglio gli oggetti presenti nella lista stessa.
Aggiungi Attività: crea un nuovo oggetto attività collegato alla lista. Serve come promemoria per modifiche future o per gestire il lavoro di gruppo.
Trova oggetti derivati: cerca tutti gli oggetti del progetto derivati dalla lista anche a più livelli di derivazione.
Trova dove usato (oggetto): cerca tutti i punti del progetto dove è stata direttamente riferita in qualunque modo la lista.
Trova dove usato (contenuto): cerca tutti i punti del progetto dove è stata direttamente riferita in qualunque modo la lista o uno degli oggetti in essa contenuti.
Puoi tirare una lista valori con il drag&drop su…
Lista valori, Funzione, Visual Style sposta la lista nell’albero degli oggetti prima di dell’oggetto su cui stai tirando. Serve solo per riordinare gli oggetti nella lista.
crea una copia della funzione e la mette vicino all’oggetto su cui stai tirando.
Funzione: imposta la lista dei possibili valori ritornati dalla funzione. E’ anche possibile modificare tale impostazione dalla videata delle proprietà della funzione stessa.
Parametro: imposta la lista dei valori che è possibile passare al parametro. E’ anche possibile modificare tale impostazione dalla videata delle proprietà del parametro stesso.
Cartella: sposta la lista all’interno della cartella su cui stai tirando.
sposta la lista prima della cartella su cui stai tirando.
copia la lista all’interno della cartella su cui stai tirando.
Ultima modifica: 17/11/2022 / Validità: da 8.5.3800