Command
copia linkUn comando è un’oggetto di interfaccia utente che permette all’utente di inviare un comando all’applicazione. L’oggetto command può rappresentare una toolbar, un menu a uno o più livelli, un menu popup, una pulsantiera. L’attivazione di un oggetto command può aprire una videata, lanciare una procedura, aprire un menu popup.Un comando può essere identificato da una delle seguenti icone:
![]() |
Comando con oggetto di attivazione |
![]() |
Comando senza oggetto di attivazione |
![]() |
Comando derivato da altro comando |
Proprietà
Nome: rappresenta il nome logico del comando, così come sarà riconosciuto all'interno del progetto Instant Developer. Se la proprietà Titolo viene lasciata vuota, il nome del comando viene utilizzato come voce di menu e nel manuale utente.
Descrizione: contiene una descrizione dell’utilizzo del comando. Il testo inserito verrà utilizzato per comporre il manuale utente e come tooltip della voce di menu o del bottone di toolbar corrispondente.
Titolo: è il nome che verrà utilizzato all’interno dell’interfaccia dell’applicazione per rappresentare il comando come menu. Normalmente viene lasciato vuoto ed, in questo caso, verrà usata la proprietà Nome.
Tasto acceleratore: è il tasto che è possibile premere insieme ad ALT per attivare il menu. Viene utilizzato in caso di menu principale, se il tipo di menu applicativo è Menu a tendina. Per maggiori informazioni, vedi la documentazione delle proprietà dell’oggetto Applicazione.
Icona: rappresenta l’icona del bottone della toolbar o della voce di menu. Si consiglia l’utilizzo di una immagine gif 16x16 per i vari tipi di menu e bottoni e una 15x15 per i bottoni della toolbar se questa è contenuta nella barra del titolo di una videata, nel tema Seattle.
Toolbar: se impostato indica che il comando verrà visualizzato anche come bottone nella toolbar. I command set definiti all’interno delle videate, se di tipo toolbar, possono essere visualizzati anche all’interno della barra del titolo della videata o di un pannello. Questo effetto si ottiene tirando la videata o il pannello sul command set per impostare il contenitore.
Menu: se impostato indica che il comando verrà visualizzato anche come voce di menu, all’interno del menu principale dell’applicazione. Per includere questa voce in un menù popup non è necessario impostare questo flag.
Menu Popup: se impostato, indica che il comando verrà visualizzato anche come voce di menu, quando il command set che lo contiene viene mostrato come popup.
Visible: se impostato indica che il comando sarà inizialmente visibile. E’ anche possibile impostare a runtime questa proprietà modificando la proprietà Visible del comando.
Abilitato: se impostato indica che il comando sarà inizialmente abilitato. E’ possibile impostare a runtime questa proprietà modificando la proprietà Enabled del comando. In caso di comando di tipo toolbar, la disabilitazione causa anche il nascondimento del bottone corrispondente.
Selezionato: attualmente questo flag non ha effetto. In una futura versione di In.de, sarà utilizzato per la gestione dello stato iniziale della proprietà corrispondente. Una analoga funzionalità può essere ottenuta impostando la proprietà Icon dell’oggetto comando.
Richiedi conferma: se questo flag è impostato, quando l’utente attiva il comando apparirà una message box di richiesta conferma. Utile per comandi che effettuano operazioni immediate ed irreversibili sui dati.
Tasto funzione: da 0 a 12, indica quale tasto funzione deve essere associato al menu. 0 indica nessun tasto funzione.
Shift: questo flag indica se deve essere premuto anche il tasto shift insieme al tasto funzione per attivare il comando.
Ctrl: questo flag indica se deve essere premuto anche il tasto control insieme al tasto funzione per attivare il comando.
Evidenzia bottone: in caso di comando di tipo toolbar, questo flag indica che lo sfondo del bottone deve essere modificato in modo da mostrarne lo stato (normale, hover, pushed). Si consiglia di attivare questo flag se l’icona utilizzata è su sfondo trasparente ed è in formato gif 16x16 o 15x15.
Codice: è il nome della costante che identifica il comando all’interno del codice sorgente. Non è consigliabile modificare questa proprietà.
Automatico: se impostato indica che la proprietà Codice verrà automaticamente calcolata e disambiguata in base al nome del comando. Si consiglia di non modificare questa opzione.
Nome Toolbar: è il nome che verrà riportato vicino al bottone della toolbar se per l’oggetto command set è stato attivato il flag Mostra Nomi.
Automatico: se impostato indica che la proprietà Nome Toolbar verrà automaticamente calcolata in base al nome del comando.
Codice comando: è la stringa che l’utente deve inserire nella query string (CMD=codice) oppure nella casella di testo Cmd: in alto a destra nell’intestazione dell’applicazione per attivare il comando senza doverlo cercare nel menu.
Menu contestuale
Aggiungi Procedura: aggiunge una nuova procedura alla form/applicazione e la collega come oggetto di attivazione del comando. Quando l'utente attiva il comando la procedura verrà eseguita.
Aggiungi popup: se il comando non ha ancora un oggetto di attivazione, viene aggiunto un nuovo menu popup alla videata/applicazione già collegato come oggetto di attivazione di questo comando, in modo che quando l'utente attiva il comando si apra il popup. Sarà inoltre richiesto il nome di un nuovo comando di menu che verrà aggiunto al menu popup.
Chiudi (videata): se l’oggetto di attivazione del comando è una videata, con questo comando di menu se ne comanda la chiusura invece che l’apertura.
Aggiungi Formula: aggiunge una formula che verrà ricalcolata automaticamente per impostare dichiarativamente una delle proprietà del comando. Vale se la formula dipende da campi di tabelle monoriga del database in memoria.
Eventi: tramite questo sottomenu puoi aggiungere le procedure di gestione degli eventi notificati dal comando. Per maggiori informazioni sugli eventi disponibili vedi la Libreria Comando.
Aggiungi Attività: crea un nuovo oggetto attività collegato al comando. Serve come promemoria per modifiche future o per gestire il lavoro di gruppo.
Vai a: permette di saltare nell'albero degli oggetti a quelli correlati con questo comando, come ad esempio la videata o la procedura attivata dal comando.
Trova oggetti derivati: cerca tutti gli oggetti del progetto derivati dal comando anche a più livelli di derivazione.
Trova dove usato (oggetto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo questo comando.
Trova dove usato (contenuto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo questo comando o uno degli oggetti in esso contenuti.
Puoi tirare un comando con il drag&drop su…
Comando: sposta l’oggetto prima del comando su cui stai tirando. Serve per riordinare gli oggetti nella lista.
Crea una copia del comando e la mette vicino a quello su cui stai tirando.
Commmand set: aggiunge al command set un comando corrispodente a quello tirato. Attivando il comando corrispondente sarà come attivare il comando originale.
Sposta il comando all’interno del command set su cui stai tirando.
Crea una copia del comando all’interno del command set su cui stai tirando.
Ruolo: aggiunge un item di profilo al ruolo su cui si sta tirando. Modificando le proprietà dell'item di ruolo sarà possibile configurare i permessi degli utenti associati al ruolo durante la fase di login.
Blocco di codice:
aggiunge uno statement che imposta una proprietà del comando o ne chiama un metodo.
aggiunge un IF alla procedura, preparando l'espressione per controllare una proprietà del comando.
Statement:
prepara lo statement per impostare una proprietà del comando o chiamarne un metodo.
prepara lo statement per controllare una proprietà o il risultato di una funzione del comando.
Cartella: è come tirare sull’oggetto che contiene la cartella, solo che il comando verrà spostato/copiato all’interno della cartella stessa.
Ultima modifica: 04/11/2022 / Validità: da 8.5.3800