CommandSet
copia linkUn CommandSet è un contenitore di oggetti comando e permette la definizione del menu dell’applicazione, di toolbar, e di menu popup. Per creare un command set, puoi utilizzare il menu contestuale dell’applicazione o della videata.
Video corso Menu principale
Proprietà
Nome: rappresenta il nome logico del command set, così come sarà riconosciuto all'interno del progetto Instant Developer. Se la proprietà Titolo viene lasciata vuota, il nome del command set viene utilizzato come titolo dei menu e nel manuale utente.
Descrizione: contiene una descrizione dell’utilizzo del command set. Il testo inserito verrà utilizzato per comporre il manuale utente e come tooltip della voce di menu corrispondente.
Titolo: è il nome che verrà utilizzato all’interno dell’interfaccia dell’applicazione per rappresentare il command set come menu. Normalmente viene lasciato vuoto ed, in questo caso, verrà usata la proprietà Nome.
Tasto Acceleratore: è il tasto che è possibile premere insieme ad ALT per attivare il menu. Viene utilizzato in caso di menu principale, se il tipo di menu applicativo è Menu a tendina. Per maggiori informazioni, vedi la documentazione delle proprietà dell’oggetto Applicazione.
Icona: rappresenta l’icona della voce di menu. Si consiglia l’utilizzo di una immagine gif 16x16 per i vari tipi di menu. Non è permesso specificare icone nel caso di CommandSet di tipo Toolbar.
Toolbar: se impostato indica che il command set verrà visualizzato anche come toolbar. I command set definiti all’interno delle videate, se di tipo toolbar, possono essere visualizzati anche all’interno della barra del titolo della videata o di un pannello. Questo effetto si ottiene tirando la videata o il pannello sul command set per impostarne il contenitore.
Menu: se impostato indica che il command set verrà visualizzato anche come menu, all’interno del menu principale dell’applicazione. Per generare un menu popup non è necessario impostare questo flag.
Visibile: se impostato indica che il command set sarà inizialmente visibile. E’ anche possibile impostare a runtime questa proprietà modificando la proprietà Visible del command set.
Abilitato: se impostato indica che il command set sarà inizialmente abilitato. E’ anche possibile impostare a runtime questa proprietà modificando la proprietà Enabled del command set. In caso di command set di tipo toolbar, la disabilitazione causa anche il nascondimento della toolbar stessa.
Mostra nomi nella toolbar: impostando questo flag verrà mostrato il nome del comando a fianco di ogni pulsante delle toolbar. In questo modo però la toolbar risulta molto più larga del normale.
Lista finestre: in caso di command set di tipo menu, se il tipo di menu dell'applicazione è Menu a tendina, allora questa voce del menu principale verrà utilizzata per inserire le voci di menu relative alle finestre aperte.
Codice: è il nome della costante che identifica il command set all’interno del codice sorgente. Non è consigliabile modificare questa proprietà.
Automatico: se impostato indica che la proprietà Codice verrà automaticamente calcolata e disambiguata in base al nome del command set. Si consiglia di non modificare questa opzione.
Menu contestuale
Aggiungi Comando: aggiunge un nuovo comando al command set. Per creare nuovi comandi è possibile anche tirare sul command set videate o procedure senza parametri non opzionali.
Aggiungi Comand set: aggiunge un command set di livello inferiore per creare menu multilivello.
Aggiungi Separatore: aggiunge un separatore di voci di menu. Anche nel caso toolbar, il separatore serve per inserire uno spazio fra vari gruppi di pulsanti.
Imposta codice comandi: imposta la proprietà codice dei vari comandi che appaiono nel command set secondo un algoritmo prestabilito: l’abbreviazione del nome del command set più un numero progressivo.
Aggiungi Formula: aggiunge una formula che verrà ricalcolata automaticamente per impostare dichiarativamente una delle proprietà del command set. Vale se la formula dipende da campi di tabelle monoriga del database in memoria.
Eventi: tramite questo sottomenu puoi aggiungere le procedure di gestione degli eventi notificati dal command set. Per maggiori informazioni sugli eventi disponibili vedi la Libreria CommandSet.
Aggiungi Cartella: aggiunge una cartellina all'interno del command set, che non avrà impatto a livello di applicativo, ma permette di organizzare meglio gli oggetti presenti nel command set stesso.
Aggiungi Attività: crea un nuovo oggetto attività collegato al command set. Serve come promemoria per modifiche future o per gestire il lavoro di gruppo.
Vai a: permette di saltare nell'albero degli oggetti a quelli correlati con questo command set, come ad esempio il campo di pannello che ne causa l'apertura come popup.
Trova oggetti derivati: cerca tutti gli oggetti del progetto derivati dalla command set anche a più livelli di derivazione.
Trova dove usato (oggetto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo questo command set.
Trova dove usato (contenuto): cerca tutti i punti del progetto dove è stato direttamente riferito in qualunque modo questo command set o uno degli oggetti in esso contenuti.
Puoi tirare un command set con il drag&drop su…
Comando: imposta l’oggetto di attivazione dell’oggetto Comando. Quando l’utente cliccherà sul bottone della toolbar o sulla voce di menu rappresentata dal comando su cui hai tirato, apparirà questo command set come menu popup. Vedi anche l’evento OnOpenPopup per maggiori informazioni su come personalizzare il menu.
Sposta il command set prima del command su cui stai tirando dando luogo ad un menu a più livelli.
Copia il command set all’interno del command set che contiene anche il comando su cui stai tirando.
Command set: sposta il command set prima di quello su cui stai tirando.
Sposta il command set all’interno di quello su cui stai tirando dando luogo ad un menu a più livelli.
Crea una copia del command set tirato e la mette vicino a quello su cui stai tirando.
Copia il command set all’interno di quello su cui stai tirando dando luogo ad un menu a più livelli.
Campo di pannello: imposta l’oggetto di attivazione del campo di pannello. Quando l’utente attiverà il campo, apparirà questo command set come menu popup. Vedi anche l’evento OnOpenPopup per maggiori informazioni su come personalizzare il menu.
Albero: imposta il menu contestuale dell’albero. Quando l’utente cliccherà con il tasto destro del mouse sui nodi dell’albero, apparirà questo menu contestuale. Vedi anche l’evento OnOpenPopup per maggiori informazioni su come personalizzare l’elenco.
Box di report: imposta l’oggetto di attivazione della box. Quando l’utente cliccherà sulla box, apparirà questo menu contestuale. Vedi anche l’evento OnOpenPopup per maggiori informazioni su come personalizzare il menu. Per gestire più eventi di mouse sulla box, vedi anche gli eventi OnMouseClick e OnMouseDoubleClick del book.
Ruolo aggiunge un item di profilo al ruolo su cui si sta tirando. Modificando le proprietà dell'item di ruolo sarà possibile configurare i permessi degli utenti associati al ruolo durante la fase di login.
Blocco di codice:
aggiunge uno statement che imposta una proprietà del command set o ne chiama un metodo.
aggiunge un IF alla procedura, preparando l'espressione per controllare una proprietà del command set.
Statement:
prepara lo statement per impostare una proprietà del command set o chiamarne un metodo.
prepara lo statement per controllare una proprietà o il risultato di una funzione del command set.
Cartella: se la cartella è nella stessa applicazione a cui appartiene il command set, allora esso verrà semplicemente spostato all’interno, altrimenti verrà spostato nell’altra applicazione, cancellandolo da quella attuale.
Il command set verrà spostato prima della cartella su cui si sta tirando.
Verrà creata una copia del command set all'interno della cartella su cui si sta tirando.
Ultima modifica: 04/11/2022 / Validità: da 8.5.3800