English
Instant Developer Foundation Documentazione
  • Reference Oggetti
  • Area Applicazione

Classe

link

L’oggetto classe rappresenta un modello per creare oggetti. Può essere rappresentata dalle seguenti icone:

Classe privata

Classe pubblica

Classe importata da altra applicazione

Un particolare tipo di classe è il Documento, che rappresenta l’oggetto base della programmazione Document Oriented di Instant Developer.
Tutorial: Document Orientation
Video corso Document Orientation
Introduzione alla Document Orientation

Proprietà

Nome: rappresenta il nome della classe, così come sarà riconosciuta all'interno del progetto Instant Developer. Non può coincidere con i nomi di oggetti database, dell’applicazione in cui è contenuta o di altre videate perché esso, senza eventuali spazi, viene utilizzato per generare i nomi del file di classe che ne conterrà il codice sorgente.

Descrizione: contiene una descrizione significativa dello scopo della classe. Se la classe è di tipo Documento, questo testo verrà copiato come descrizione delle videate create a partire dal Documento.

Titolo: in caso di classe di tipo Documento, è il nome cui ci si riferisce a documenti di questa classe nell’interfaccia dell’applicazione. Normalmente viene lasciato vuoto e, in questo caso, verrà usata la proprietà Nome.

Estende: classe base di quella attuale. Tutte le classi di tipo Documento devono estendere IDDocument, dirattamente o meno. Può essere lasciato vuoto per indicare che la classe estende Object.

Template: permette di specificare un file di template per questa classe diverso da quello standard. Normalmente questa proprietà viene lasciata vuota.

Usa document orientation: questo flag indica se la classe rappresenta un oggetto nel modello logico dei dati dell’applicazione. Un oggetto di questo tipo viene definito Documento.

Icona: in caso di classe di tipo Documento, è l’icona cui vengono rappresentati i documenti di questa classe nell’interfaccia dell’applicazione. Si consiglia di indicare un’immagine in formato gif di dimensione 16x16 pixel.

Pubblica: permette alla classe di essere importata in altre applicazioni dello stesso progetto. Da selezionare solo quando si intende effettivamente referenziare la classe da un’altra applicazione.

Servizi: in caso di classe di tipo Documento, questa proprietà permette di attivare eventuali servizi documentali aggiuntivi del framework. Per maggiori informazioni sui servizi documentali, vedi questo articolo.

Nome classe: è il nome della classe all’interno del codice sorgente. Non è consigliabile modificare questa proprietà.

Automatico: se impostato indica che la proprietà Nome Classe verrà automaticamente calcolata e disambiguata in base al nome della videata. Si consiglia di non modificare questa opzione.

Menu contestuale

Aggiungi Procedura: aggiunge un nuovo metodo, pubblico o privato, alla classe.

Aggiungi Variabile Globale: aggiunge una variabile globale alla videata. Per creare variabili globali è anche possibile tirare i campi del database sulla classe in modo da creare variabili già collegate al valore del campo.

Aggiungi Master Query: in caso di classe di tipo Documento, aggiunge alla classe la Master Query utilizzata per il caricamento dal database di istanza del documento. Se la master query non viene specificata essa verrà calcolata direttamente a runtime dal framework DO.

Eventi: tramite questo sottomenù puoi aggiungere le procedure di gestione degli eventi notificati al documento. Per maggiori informazioni sugli eventi disponibili vedi la libreria IDDocument.

Aggiungi cartella: aggiunge una cartellina all'interno della classe, che non avrà impatto a livello di codice sorgente, ma permette di organizzare meglio gli oggetti presenti nella classe stessa.

Aggiungi attività: crea un nuovo oggetto attività collegato alla classe. Serve come promemoria per modifiche future o per gestire il lavoro di gruppo.

Vai a: permette di saltare nell’albero degli oggetti a quelli correlati con questa classe. Se ad esempio il documento deriva da una tabella del database, potrai saltare alla tabella utilizzando questo menù.

Trova oggetti derivati: cerca tutti gli oggetti del progetto derivati dalla classe anche a più livelli di derivazione.

Trova dove usato (oggetto): cerca tutti i punti del progetto dove è stata direttamente riferita in qualunque modo la classe.

Trova dove usato (contenuto): cerca tutti i punti del progetto dove è stata direttamente riferita in qualunque modo la classe o uno degli oggetti in essa contenuti.

Stacca da: in caso di classi di tipo documento, interrompe il legame fra il documento e la tabelle del database da cui è stato creato. Dopo aver usato questo comando è necessario creare manualmente i metodi di caricamento e salvataggio del documento in quanto il framework non può più farlo in modo automatico.

Elimina variabili inutili: analizza tutto il codice della calsse ed elimina variabili locali, variabili globali, variabili di cursore create ma non più referenziate.

Applica modifiche: rigenera il codice sorgente della classe senza ricompilare l’applicazione. In ogni caso sia il framework Java che .NET invalidano la sessione e ne iniziano una nuova, per questa ragione è meglio utilizzare il comando di menù Compila Progetto (F5) che comunque rigenera solo le classi modificate e rilancia l’applicazione.

Puoi tirare la classe con il drag&drop su…

Applicazione: sposta la classe da un’applicazione ad un’altra, oppure crea una variabile globale di questo tipo se tirata sull’applicazione in cui era contenuta. Lo spostamento di una classe da un’applicazione ad un’altra è un’operazione che ha un forte impatto applicativo.

in caso di classe di tipo documento, crea una videata per la visualizzazione e la modifica del documento.

crea una copia della classe all’interno dell’applicazione su cui stai tirando.

se la videata è pubblica, crea una referenza alla classe nell’applicazione su cui stai tirando. La classe potrà essere utilizzata normalmente, tuttavia la sua definizione è unica per entrambe le applicazioni.

Videata, Classe: riposiziona la classe prima dell’oggetto su cui stai tirando. Non ha effetti applicativi, serve solo per riordinare gli oggetti nella lista.

crea una copia della classe e la posiziona vicino all’oggetto su cui stai tirando.

Tabbed view: aggiunge alla tabbed view un pannello per mostrare o modificare questo tipo di documenti.

Pannello: aggiunge una query di lookup verso la il documento rappresentato dalla classe. L’operazione potrebbe non riuscire se In.de non riesce a trovare un collegamento fra i dati contenuti nel pannello ed le proprietà della classe.

Campo di pannello statico: inserisce un sotto-pannello nel campo statico per mostrare o modificare il documento tirato. E’ possibile anche tirare la classe direttamente sul campo nel form editor.

Procedura / funzione / evento / blocco di codice: aggiunge alla procedura una variabile locale del tipo della classe tirata.

aggiunge alla procedura una parametro del tipo della classe tirata.

Query: aggiunge la classe tirata alla query. Le query document oriented possono selezionare da un solo documento per volta.

Aggiunge anche tutte le proprietà pubbliche presenti nella classe come colonne ritornate dalla query.

Tabella in query: sostituisce la tabella selezionata nella query con il documento tirato. La query cambia di significato, alcune colonne o condizioni potrebbero non essere più valide.

Cartella: se la cartella è allo stesso livello della classe allora essa verrà semplicemente spostata all’interno.

sposta la classe prima della cartella, allo stesso livello dell’albero.

copia la classe all’interno della cartella.

Ultima modifica: 25/03/2021 / Validità: da 8.5.3800

Vedi Anche

  • ID Document

Hai trovato utile l'articolo?

Grazie per il feedback!

Ti serve altro aiuto?

Consulta il Forum