for each
linkScopo
Il costrutto for each permette di eseguire un ciclo su un insieme di elementi, identificato in tre modi diversi.

Il ciclo verrà eseguito una volta per ogni riga del recordset restituito dalla query. All’interno del ciclo è possibile referenziare i nomi delle colonne selezionate dalla query sia in lettura che in scrittura. In quest’ultimo caso, se il ciclo è definito come readwrite, i valori saranno realmente scritti nel database all’uscita dal ciclo ed è necessario che sia stata selezionata la chiave primaria della tabella. Per sapere quali colonne verranno aggiornate, guarda il tooltip del token readwrite.
Per creare un ciclo for each row, scrivere for each su una riga vuota, poi comporre la query ed il corpo del ciclo. Dopo aver inserito la prima tabella della query, puoi scegliere il tipo readonly o readwrite.

Per creare un ciclo su una collection è sufficiente creare un ciclo for each come visto prima, poi premere spazio nel punto indicato in figura e scegliere la collection da scorrere. Il ciclo for each si trasforma come indicato in basso nella figura.
Il ciclo verrà eseguito per ogni documento contenuto nella collection. E’ possibile utilizzare la variabile del ciclo – doc nella figura – per manipolare l’oggetto per cui viene effettuata l’iterazione.

Per creare un ciclo sulle righe contenute in un pannello è sufficiente creare un ciclo for each come visto prima, poi premere spazio al termine della riga del for each scegliere il pannello da scorrere. Il ciclo for each si trasforma come indicato in figura.
Non è possibile utilizzare i cicli for each se il pannello è basato su una collection di documenti. In questo caso però è possibile effetturare il ciclo sulla collection dei documenti del pannello, come visto prima.
Il ciclo verrà eseguito per ogni riga contenuta nel pannello; è possibile referenziare le variabili del record che rappresentano le colonne del pannello, sia in lettura che in scrittura. Se si modificano i dati contenuti nel pannello è necessario utilizzare la funzione UndoChanges per riportarli a video.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 9.0.3940