In sintesi
Creiamo ora la vista di database per il calcolo della giacenza dei prodotti.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Una delle informazioni più importanti in un magazzino è la quantità di merce in giacenza. In questo esercizio realizzeremo una vista per il calcolo della giacenza utilizzando i dati dei movimenti. Il metodo di calcolo indicato è solo a scopo esemplificativo, in casi reali si dovranno utilizzare altri metodi.
Aggiungiamo allora una nuova vista utilizzando il comando di menù contestuale Add View e ne impostiamo le proprietà.
Calcoleremo la giacenza di un prodotto a partire dai movimenti di magazzino. Tiriamo allora il campo Product ID della tabella movement nella vista, per aggiungerlo come colonna della select list.
La giacenza di un articolo viene calcolata sommando le quantità in ingresso e sottraendo quelle in uscita. Aggiungiamo una nuova espressione calcolata e ne impostiamo le proprietà.
Introdurremo adesso l'espressione da calcolare ricordando di premere INVIO ogni volta che vogliamo aggiungere un elemento alla formula.
L'espressione deve effettuare la somma delle quantità dei movimenti considerati con il più se sono di ingresso, o con il meno se sono di uscita. La funzione IF EQUAL seleziona il terzo parametro se i primi due sono uguali, altrimenti il quarto.
Controlliamo il codice che verrà prodotto per questa vista con il comando view source code. Possiamo vedere come questo codice cambia se modifichiamo il tipo di database.
Infine salviamo la sessione di lavoro.