In sintesi
Infine costruiamo e testiamo l'applicazione.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
L'ultimo passo dell'esercizio consiste nella costruzione e nel test del progetto.
Prima di costruire il progetto però ricordiamo che il modello di applicazione Visual Basic richiede che le connessioni al database vengano aperte all'avvio dell'applicazione. Modifichiamo l'evento di inizializzazione in modo corrispondente.
Per costruire il progetto possiamo utilizzare il comando Edit - Build Project.
Impostiamo i parametri per la costruzione del database. Ricordiamo che verrà modificato il database originale per cui prima di costruire il progetto ne dovremo avere fatto una copia. Impostiamo il flag Build Database per chiedere che venga effettivamente modificato il database, poi clicchiamo su Save Present Data per chiedere che vengano mantenuti i dati attualmente presenti. Dobbiamo anche indicare una directory temporanea in cui Instant Developer memorizzerà alcuni file temporanei. Questa directory deve già esistere sull'Hard Disk. Impostiamo anche le proprietà per la costruzione dell'applicazione.
Iniziamo la costruzione dell'applicazione e se tutto è andato bene, dopo qualche secondo appare l'applicazione appena compilata.
Eseguiamo qualche test controllando che le videate funzionino correttamente.
Modifichiamo adesso i parametri dell'applicazione per compilarla in modalità web e proviamo a ricompilarla.
Testiamo infine l'applicazione anche in modalità web.