In sintesi
In questa lezione si vede come effettuare la preparazione del progetto dell'applicazione gestionale.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Come ripasso di quanto visto nel corso, eseguiremo ora un esercizio che riprende le principali problematiche illustrate.
Lo scopo di questo esercizio è di costruire una semplice applicazione per la gestione del magazzino, a partire da un database esistente, anche se non predisposto per questo utilizzo.
Useremo, come durante tutto il corso, il database di esempio NorthWind di Access e lo modificheremo per ottenere la gestione dei movimenti di magazzino.
Per prima cosa apriamo un nuovo file di progetto e lo salviamo in una nuova directory vuota che conterrà tutto il nostro lavoro.
Ora apriamo le proprietà dell'oggetto database, ne impostiamo il nome e indichiamo il percorso del file access che contiene i nostri dati. Ricordiamo di chiudere con il tasto INVIO la finestra delle proprietà per confermare le modifiche.
Importiamo adesso la struttura con il comando Import Schema dal menù contestuale del database. Utilizziamo le impostazioni di default e selezioniamo tutte le tabelle. Poi confermiamo l'operazione.
Concludiamo questa sessione salvando il lavoro svolto.