In sintesi
Terminiamo la costruzione della videata per la gestione degli ordini.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
In questa seconda sessione di lavoro dedicata alla videata Ordini aggiungeremo nel pannello due bottoni per lanciare le procedure di preparazione e conferma ordini.
Creiamo allora un nuovo campo statico cliccando e tirando con lo shift e ne impostiamo le proprietà:.
Aggiungiamo una nuova procedura alla form con nome Order Preparation. Tiriamo questa procedura sul campo statico per indicare che essa deve essere lanciata quando l'utente attiva il campo statico, cioè vi clicca sopra.
Aggiungiamo uno statement per chiamare la procedura di preparazione ordini nel database, avente come oggetto il database e come metodo la procedura.
Impostiamo il parametro Order To Prepare tirando il campo del pannello Order ID di testata che, a runtime, conterrà proprio il numero d'ordine della riga selezionata nel pannello.
Dopo avere chiamato la procedura sul database, vogliamo rinfrescare i dati a video, quindi aggiungiamo un nuovo statement con oggetto il pannello di testata e come metodo Refresh Query. In questo modo potremo vedere subito in quale stato è andato l'ordine appena preparato.
Anche gli altri pannelli devono essere rinfrescati. Utilizzando la funzionalità di editing "Change & Repeat" è sufficiente tirarli nella procedura con lo shift premuto.
Salviamo il lavoro svolto. Come esercizio ripetiamo queste operazioni per la procedura di Conferma Ordini.