In sintesi
Continua la costruzione della procedura che crea la picking list per un ordine.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Il prossimo passo è quello di scegliere il tipo di movimenti, di uscita o di entrata in base al tipo di record correlato nella tabella clienti/fornitori.
Introduciamo un nuovo statement di tipo select into variables. Tiriamo il parametro Order To Prepare con lo shift premuto per indicare che vogliamo selezionare i dati del solo ordine da preparare.
Aggiungiamo il campo Type della tabella customer supplier alla query. Il join fra le tabelle verrà gestito in automatico.
Ora introduciamo una espressione calcolata che ci indicherà di quale tipo movimenti si tratta. La chiamiamo Movement Type e come espressione utilizziamo la seguente:
Creiamo una variabile locale per memorizzare il tipo di movimenti, tirando il campo type della tabella movimenti sulla procedura. Poi tiriamo la variabile sulla colonna della query per indicare dove deve essere memorizzato il risultato della query.
Cancelliamo infine la colonna customer type che non serve più.
Controlliamo il codice e salviamo il lavoro svolto.