Modifiche al database Modifiche al database
Modifiche al database

In sintesi

In questo secondo passo verranno effettuate alcune modifiche al database per renderlo più adatto allo scopo.

Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Video lezione

In questo secondo passo effettueremo alcune modifiche al database per renderlo più adatto al nostro scopo. Per prima cosa selezionamo tutte le tabelle e diamo il comando Take OwnerShip per poterle poi modificare

Visualizziamo il grafico delle relazioni nel database. Possiamo modificare le posizioni delle tabelle manualmente, ma è spesso più semplice utilizzare il comando Arrange.

Dal grafico si può vedere che sono state utilizzate due tabelle per contenere i dati dei clienti e dei fornitori. La prima modifica che faremo è quella di utilizzare una sola tabella.

Chiudiamo quindi il grafico e cancelliamo la tabella Suppliers. Il messaggio di warning ci informa che il campo Supplier ID della tabella prodotti dovrebbe essere cancellato in quanto parte di una relazione con la tabella Supplier appena cancellata. Cancelliamo quindi anche questo campo.

Modifichiamo il nome della tabella Customers in modo da indicare che essa conterrà i dati sia dei clienti che dei fornitori.

Aggiungiamo un nuovo campo alla tabella per poter sapere se una riga è un cliente o un fornitore.

Indichiamo negli esempi i valori C o S (separati da punto e virgola). Essi sono gli unici valori ammessi per questo campo, C per indicare un cliente ed S per indicare un fornitore, quindi possiamo aggiungere una lista valori che conterrà questi valori. Per fare ciò è sufficiente premere il tasto ADD.

Possiamo adesso modificare i nomi delle nuove costanti in modo da indicarne il significato.

Infine dobbiamo ricostruire la relazione con la tabella dei prodotti, in modo da indicare il fornitore di ogni prodotto. Tiriamo quindi la tabella Customer Supplier con il tasto SHIFT premuto sulla tabella Prodotti in modo da creare la relazione.

Verifichiamo la nuova relazione dal grafico del database e salviamo il lavoro svolto.

Hai trovato utile l'articolo?

Grazie per il feedback!

Ti serve altro aiuto?

Consulta il Forum

Scrivi una domanda e premi Invio per cercare nella documentazione online. Se non trovi risposte adeguate, potrai inviarla gratuitamente all’help desk.

Cerca