In sintesi
In questa lezione viene realizzato in un minuto un prototipo funzionante di un'applicazione web basata su browser.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Vediamo adesso come preparare form di interfaccia utente. E' possibile creare una form vuota con il menù contestuale, ma è più veloce creare una form già piena tirando una tabella del database (o una vista) sull'applicazione client tenendo premuto il tasto CTRL, tutte le tabelle. In questo modo Instant Developer crea una form per ogni tabella tirata, già predisposta per l'editing dei dati della tabella.
Prima di mandare in esecuzione l'applicazione e vedere il risultato è necessario creare un menù per aprire le form. Aggiungiamo quindi un oggetto command set tramite il menù contestuale. Un command set potrà diventare o un menù o una toolbar.
Adesso creiamo i comandi del menù: selezioniamo le form che vogliamoaprire e le tiriamo sul command set. Come si vede nel command set sono apparsi i comandi per l'apertura delle form.
E' ora possibile compilare il progetto. Con il comando edit-build project, il progetto viene controllato poi appare la videata con le opzioni di build. Scegliamo il tab relativo all'applicazione, clicchiamo sul check RUN, poi iniziamo la compilazione con OK.
In questo momento Instant Developer sta creando tutto il codice sorgente dell'applicazione poi apre VB per mandarla in esecuzione. La struttura di una applicazione WEB che utilizza Visual Basic lato server è la seguente. Il browser invia le richieste ad Internet Information Server, che utilizza una pagina ASP per passarle ad un componente COM che risiede sul server creato con Visual Basic. Il componente elabora le richieste e prepara il codice HTML da inviare al browser come risposta. Quindi l'applicazione che stiamo sviluppando utilizza Visual Basic sul server, ma richiede solo un browser sul server senza scaricare componenti o altro.
La sessione web parte con una videata di login, che potremo personalizzare, premendo Login si entra nel menù principale che contiene i comandi che abbiamo creato prima. Apriamo ad esempio la videata dei Prodotti e premiamo il tasto TROVA per vedere l'elenco dei prodotti.
Come abbiamo visto, con Instant Developer creare un prototipo di un applicazione web richiede solo pochi minuti!