In sintesi
In questa lezione vediamo come si definisce il risultato di unq query.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Il primo passo nella definizione del contentuto di una query è la composizione della FROM LIST.
Per aggiungere una tabella alla vista è sufficiente tirarla su di essa con lo SHIFT premuto.
Ora dobbiamo comporre la SELECT LIST: scegliamo l'ID e il Nome del prodotto. Per fare questo tiriamo i campi Product ID e Product Name fuori dalla tabella sulla vista o selezioniamo Add Field dal menu contestuale del campo quando selezioniamo la tabella all'interno della vista.
E' anche possibile tirare una tabella nella query con CONTROL e SHIFT per aggiungere la tabella alla FROM LIST e tutti i campi alla SELECT LIST, simulando il concetto di SELECT *.
E' anche possibile tirare direttamente nella query i campi del database senza dovere prima tirare la relativa tabella.
Vogliamo solo i prodotti disponibili. Aggiungiamo allora una condizione di filtro alla vista mediante il comando Add Condition del menu contestuale ed editiamo la condizione (approfondiremo nelle prossime lezioni come editare le formule).
Verifichiamo il codice SQL che viene prodotto da Instant Developer mediante il comando Source Code.
Proviamo a verificare quanto abbiamo fatto fin'ora. Prima di poter leggere la vista occorre che questa sia scritta sul database (è il database server che si preoccupa di gestirla). Quindi dobbiamo aggiornare il database. Per fare questo scegliamo l'opzione Update Database dal menu contestuale della vista. Questa operazione comunica al database server la definizione della vista.
Una volta effettuata questa operazione possiamo mediante l'Add-In DBBrowser di Instant Developer vedere quali dati vengono recuperati dalla nostra vista. Prima lo facciamo sulla tabella Products. Come vediamo ci sono 77 prodotti nella tabella, non tutti disponibili. Ora vediamo quello che visualizza la nostra vista. Vediamo che solo 69 prodotti dei 77 definiti sono attualmente disponibili.