In sintesi
In questa lezione viene illustrato come costruire una lista valori all'interno di una libreria.l'oggetto Libreria di Instant Developer.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
L'oggetto lista valori racchiude un'insieme di costanti. La lista valori è contenuta dentro un'oggetto libreria pertanto per crearne una nuova è sufficiente selezionare il comando dal menu contestuale della libreria.
Vediamone le proprietà. Oltre al nome e alla descrizione vediamo 3 flags. Il primo, Allow values of different types, indica se questa lista valori può o meno contenere costanti con tipo di dati diverso, ad esempio costanti numeriche e carattere. Il secondo, Allow duplicate values, indica se possono essere definite costanti aventi nome diverso ma lo stesso valore ed il terzo, Auto increment values, indica se Instant Developer deve automaticamente incrementare il valore delle nuove costanti aggiunte alla lista valori (solo per variabili numeriche intere).
Supponiamo di voler creare una lista valori che contenga tre costanti: M per Maschio, F per Femmina e X per Sconosciuto (abbiamo già creato questa lista valori in automatico nella lezione sul database per il campo Sesso Operatore). Indichiamo che questa lista valori indica il Sesso dell'Operatore. Poi possiamo confermare la videata e creare le costanti mediante l'opzione del menu contestuale della lista valori.
Vediamo le proprietà delle costanti: Nome, Descrizione, Valore e Tipo di costante. I tipi possibili sono gli stessi già visti per l'oggetto Campo del database. Possiamo anche indicare un'icona associata a questa costante. Questa icona potrà poi essere automaticamente visualizzata nelle videate utente quando un campo, che abbia la lista valori nel dominio, viene decodificato. Vedremo nella lezione successiva come scegliere ed aggiungere icone dall'Image Manager.
Aggiungiamo le tre costanti: Maschio, Femmina e Sconosciuto.
Una lista valori può anche contenere una sotto-lista. E' possibile crearla mediante il comando Add SubSet del menu contestuale della lista valori. Per aggiungere le costanti al subset è possibile tirare le costanti dalla lista valori padre sul subset. Le proprietà delle costanti del subset non sono editabili, in quanto dipendono da quelle delle costanti originarie.