In sintesi
In questa lezione vengono spiegate le funzioni principali della libreria della tabbed view.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Nella lezione precedente abbiamo visto una rapida carrellata delle funzioni e procedure rese disponibili dalla libreria della Tabbed View. Ora vediamo come queste vengono utilizzate.
Supponiamo di voler controllare, quando l'utente cambia pagina, se il pannello nella pagina attiva è in stato modificato. Se lo è, vogliamo bloccare il cambio pagina dando la segnalazione all'utente. Se però la pagina attiva è quella delle categorie e lo stato è modificato allora vogliamo salvare automaticamente il pannello senza dare segnalazioni all'utente.
Innanzitutto aggiungiamo l'evento di On Change Page della Tabbed View. Questo evento viene chiamato dopo il cambiamento di pagina.
Ora controlliamo se la pagina attiva è quella dei Prodotti allora se il pannello Categorie è in stato modificato allora salviamo i dati del pannello. Se invece la pagina attiva è quella delle categorie allora vogliamo dare un'errore se il pannello dei prodotti è modificato. Qui dobbiamo anche far sì che il server rimanga alla pagina che contiene il pannello Prodotti per cui selezioniamo ancora la pagina che contiene il pannello dei prodotti.
Poi possiamo impostare a True l'AutoSize della Tabbed facendolo nell'evento di Load della form. In questo modo l'altezza della Tabbed View viene adattata in automatico a seconda dell'altezza della pagina che sta visualizzando.
Vediamo il risultato.
Proviamo ora a modificare una categoria senza salvare il pannello e vediamo cosa succede se cambiamo pagina a quella dei prodotti.
I dati sono stati correttamente salvati nel nostro evento di On Change Page.
Da ultimo vediamo cosa succede se modifichiamo i dati di un prodotto e tentiamo di cambiare pagina. Controlliamo mediante il modulo di debug quanto è successo.