In sintesi
In questa lezione vediamo come aggiungere query di SELECT INTO alla procedura, per ora senza l'uso del Code Editor che è invece il metodo consigliato per la scrittura del Visual Code.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Passiamo ora all'inserimento di statement di query. Continuando con l'esempio della procedura di preparazione ordini indicato nelle lezioni precedenti, supponiamo di voler controllare lo stato dell'ordine fornito per sapere se l'ordine è già stato preparato o spedito.
Per fare questo dobbiamo recuperare le informazioni dal database per l'ordine fornito alla procedura. Inseriamo quindi un nuovo statement ed editiamone le proprietà.
In questo caso l'oggetto che ci interessa è il database, il metodo è Select Into Variables. Editiamo la descrizione.
Confermiamo la videata successiva.
Ora dobbiamo indicare da quale tabella del database vogliamo recuperare i dati. Tiriamo quindi la tabella Orders sulla Select Into Variables tenendo premuto il tasto SHIFT. Dato che stiamo analizzando un ordine vogliamo cercare un record specifico di questa tabella per cui tiriamo il parametro Order To Prepare sulla select con il tasto SHIFT. Avevamo creato il parametro derivandolo dal campo Order ID della tabella Orders Instant Developer ha creato la giusta condizione di Where indicando che l'Order ID del record trovato deve essere quello contenuto nel parametro Order To Prepare. Avremmo potuto anche aggiungere la Where mediante il menu contestuale della select into variables e poi editando l'espressione.
Ora siamo interessati allo stato dell'ordine selezionato per cui dobbiamo comunicare ad Instant Developer che vogliamo copiare il valore dello stato dell'ordine trovato dentro la variabile Order Status. Per fare questo tiriamo semplicemente la variabile sulla Select Into Variables senza lo SHIFT. Di nuovo Instant Developer ci aiuta ricordando che questa variabile deriva dal campo Order Status e quindi ne copia il valore. Avremmo potuto anche comunicare esplicitamente la nostra intenzione ad Instant Developer estraendo dapprima la variabile Status dai campi della tabella Orders e poi trascinandovi sopra la variabile ove vogliamo che venga copiato il valore.
Ora possiamo utilizzare la variabile per vedere se lo stato è quello corretto.
Supponiamo ora di voler sapere se esiste l'ordine che ci è stato fornito. Per fare questo possiamo scegliere Add a Found Variable nel menu contestuale dello statement. In questo modo viene creata nella procedura una variabile booleana che assumerà il valore True se almeno un record è stato trovato dalla Select o False se nessun record è stato trovato. In questo modo possiamo sapere subito se l'ordine esiste tra quelli presenti sul database.