In sintesi
In questa lezione viene illustrato come aggiungere una nuova libreria per utilizzare un componente di codice esistente.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Supponiamo di avere a disposizione una classe Java di nome ZIPLIB che può essere utilizzata per comprimere o decomprimere dei file e vogliamo utilizzarla in un'applicazione Servlet.
Per fare questo possiamo definire una nuova libreria e indicare il nome della classe nel campo Servlet. All'oggetto libreria dobbiamo poi aggiungere i metodi e le proprietà possedute dalla classe.
Supponiamo che la nostra classe fornisca due metodi: ZipFile e UnZipFile e che entrambi richiedano un parametro: il nome del file da comprimere o decomprimere. Aggiungiamo quindi un nuova nuova funzione mediante il comando del menu contestuale.
Editiamo le proprietà della funzione. Nel nostro caso è una procedura perché non ritorna alcun valore e scriviamo come deve essere chiamata. $1 indica il parametro che andiamo ora a definire.
Aggiungiamo il secondo metodo.
Abbiamo completato. Ora vediamo come utilizziamo la nuova libreria nella nostra applicazione. Supponiamo di avere una servlet con una videata che permette l'upload di un file. Quando l'utente carica il file noi vogliamo salvarlo sul DB in formato compresso. Per fare queste nell'evento di On Before Blob Update possiamo intercettare l'operazione e comprimere il file prima di inserirlo nel DB. L'evento possiede il parametro File Path che rappresenta il nome del file che è stato caricato dall'utente. Creiamo allora nell'evento una nuova variabile di tipo ZipLib, poi chiamiamo il metodo ZipFile passando il nome del file da comprimere come parametro.
Occorre ricordare che ID permette di utilizzare un metodo in una applicazione solo se esso viene descritto per tutti i tipi di applicazioni definite nella lista di compatibilità dell'applicazione Client. Nel nostro caso potremo utilizzare il metodo ZipFile solo se nella lista di compatibilità vi è solo Servlet dato che è stato descritto solo per questo tipo di applicazione.