In sintesi
In questa lezione vengono illustrati gli oggetti funzione e parametro per la costruzione delle librerie.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Nelle lezioni precedenti abbiamo definito una nuova libreria che abbiamo chiamato ZipLib. Poi abbiamo creato due interfacce verso i due metodi che la classe java rendeva disponibili: ZipFile e UnZipFile. Nel fare questo abbiamo visto che occorre scrivere come i metodi vengono definiti nel linguaggio utilizzato dall'oggetto a cui la libreria si riferisce. Guardiamo le proprietà del metodo ZipFile.
Oltre al nome e alla descrizione dobbiamo specificare il tipo: funzione, operatore, procedura, evento o proprietà. Vediamo i tipi più utilizzati.
Le funzioni ritornano un valore, quindi potranno essere utilizzate, ad esempio, nel lato destro di un assegnamento, ma non potranno essere chiamate direttamente come statement a se stante. Occorre specificare il tipo di dato restituito dalla funzione o indicare ad Instant Developer che il tipo di dato restituito dipende dai parametri. Possiamo anche indicare se la funzione è pubblica, statica e se deve essere esclusa dal modulo di debug.
Le procedure non ritornano valori, quindi possono essere chiamate direttamente. Anche queste possono essere pubbliche, statiche e escluse dal modulo di debug.
Le proprietà permettono la lettura e la scrittura delle proprietà dell'oggetto a cui la libreria si riferisce. E' necessario specificare il tipo di proprietà.
Poi occorre indicare ad Instant Developer come è possibile accedere alla funzione, procedura o proprietà dell'oggetto stesso. Nell'esempio visto nelle lezioni precedenti abbiamo scritto $0.ZipFile($1). Vediamo come Instant Developer ha scritto il codice della chiamata al metodo della classe. Instant Developer ha sostituito il $0 con l'oggetto a cui la classe fa riferimento (nell'esempio la variabile ComprLib implementa appunto la nostra libreria), poi ha scritto il metodo ZipFile ed ha sostituito a $1 il parametro che abbiamo indicato; se la procedura richiede più parametri, è possibile utilizzare i token $2 fino a $9. Per una descrizione completa di tutti i possibili token che è possibile utilizzare nei campi Function Expression rimandiamo alla documentazione.
Vediamo ora le proprietà del parametro. Oltre al nome ed alla descrizione dobbiamo indicare i possibili tipi di parametro. Possiamo indicare se il parametro è opzionale e di uscita.
Instant Developer controlla che gli oggetti passati come parametri abbiano uno dei tipi previsti dal parametro stesso. Nel nostro caso se chiamiamo la procedura ZipFile passando una variabile di tipo intero, Instant Developer ci segnala che il tipo di dato (intero) non è quello previsto dal parametro (stringa).
-
Dalla versione 6.5.2680 è possibile utilizzare più di 9 parametri nella definizione delle funzioni di libreria.