In sintesi
Questa lezione spiega come creare le videate (form) dell'applicazione client.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Nelle lezioni precedenti abbiamo visto che è possibile aggiungere delle form all'applicazione tirando direttamente le tabelle. E' anche possibile aggiungere form vuote, utilizzando il comando del menù contestuale dell'oggetto applicazione.
Una form può contenere diversi tipi di oggetti: variabili globali, strutture dati in memoria, comandi e command set, indicatori di status bar, timer e procedure, oltre alla definizione degli oggetti visuali che ne determinano il contenuto.
Vediamo le proprietà della form. Oltre al nome e alla descrizione, è possibile "agganciare" delle form ad un ltao dello schermo, utilizzando la proprietà DOCKING TYPE. Questa proprietà dice in quale lato dello schermo sarà agganciata la form, in ambito web però le form agganciate sono sempre agganciate sul lato sinistro. L'icona verrà mostrata nella barra del titolo, inoltre è possibile impostare un file di help che verrà aperto quando questa form è in primo piano e l'utente clicca sul pulsante HELP.
Per editare il contenuto della form bisogna aprire il form editor in questo modo. Una form è divisa in frame, un frame è un oggetto con una funzionalità compiuta, come, ad esempio, l'editing dei record della tabella delle categorie. Vogliamo, ad esempio, aggiungere un pannello per visualizzare i prodotti appartenenti alla categoria selezionata nel pannello delle categorie, quindi dobbiamo aggiungere un nuovo frame alla videata. Per farlo è sufficiente tirare con il tasto SHIFT premuto, sezionando la videata, come, ad esempio, in questo modo. Il contenuto esistente si metterà dalla parte più grande, poi è possibile regolare le dimensioni relative dei frame in questo modo.
Per aggiungere il nuovo pannello, tiriamo la tabella dei prodotti sulla form, tenendo premuto il tasto SHIFT. Verrà aggiungo un nuovo pannello proprio nel posto libero che abbiamo creato prima. Tirando i lati della videata nel possiamo regolare le dimensioni; durante il trascinamento possiamo vedere le dimensioni attuali nella status bar. Proviamo l'applicazione appena creata.
Infine vediamo due ulteriori funzionalità del form editor: per scambiare i frame, prima li scolleghiamo dalla parte visuale, usando il comando empty frame, poi li ricolleghiamo con il comando paste.