In sintesi
In questa lezione vediamo come aggiungere blocchi di codice alla procedura.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
In questa lezione vediamo come aggiungere blocchi di codice alla procedura.
Continuando con l'esempio introdotto nelle lezioni precedenti, supponiamo di voler controllare che l'ID dell'ordine da preparare passato come parametro sia valido, cioè maggiore di 0. Se il parametro ha un valore minore o uguale a 0 la procedura deve ritornare senza compiere nessuna operazione.
Innanzitutto, per editare una procedura occorre aprire l'editor del codice. Per fare questo è sufficiente selezionare la procedura o il suo body. Una nuova vista verrà aperta ove è possibile editare il corpo della procedura.
Aggiungiamo un blocco condizionale al body della procedura scegliendo l'opzione IF dal menu contestuale. Questo blocco fa sì che se la condizione che andremo a definire è vera viene eseguito il codice all'interno del blocco; altrimenti l'esecuzione prosegue con le istruzioni che seguono il blocco.
Ora editiamo la condizione del blocco condizionale controllando se il parametro Order To Prepare è minore o uguale a 0 editiamone il commento.
Se l'ID dell'ordine è minore o uguale a 0 la procedura deve semplicemente ritornare senza far nulla. Per fare ciò introduciamo dentro l'IF appena inserito una istruzione di RETURN. In questo modo se l'ID dell'ordine da preparare è non valido l'esecuzione della procedura termina ritornando al chiamante.
Per aggiungere un blocco all'interno di un altro è necessario tenere premuto SHIFT mentre si seleziona la voce dal menu contestuale.
Se avessimo creato il blocco di RETURN senza premere SHIFT il blocco sarebbe stato creato allo stesso livello dell'IF. Avremmo poi potuto portarlo dentro all'IF semplicemente tirandolo su di lui con lo SHIFT premuto per indicare ad Instant Developer che vogliamo portarlo dentro all'oggetto su cui stiamo tirando.
Controlliamo infine come Instant Developer crea il codice della nostra procedura selezionando l'opzione Source Code nel menu View.
Allo stesso modo possiamo inserire gli altri blocchi di controllo del flusso: Blocco While, blocco Try e blocco Catch, blocco Else, blocco Break e blocco Error.