In sintesi
In questa lezione viene introdotto il servizio di gestione allegati e commenti di un documento.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Il servizio di gestione degli allegati mette a disposizione un metodo standard per gestire un insieme di file di qualunque tipo collegati a un documento. Analogamente, il servizio di gestione dei commenti consente di collegare ad un documento un insieme di testi cotegorizzati e gestiti in più lingue. Entrambi questi servizi richiedono il servizio di identificazione DOC-ID per poter funzionare. Proviamo ad attivare il servizio allegati e commenti sui prodotti, e vediamo come funziona a runtime. Quando nel pannello prodotti è selezionato un documento prodotto, appare l'icona della graffetta. Selezionando l'icona si apre un popup in cui possiamo gestire gli allegati ed i commenti. Aggiungiamo ad esempio un allegato ed un commento.
Gli allegati ed i documenti sono memorizzati in queste tabelle. Esse identificano il documento a cui si riferisce un certo allegato o commento tramite il suo DOC-ID, ecco perché è necessario che su di esso sia attivo tale servizio. La videata di gestione degli allegati e commenti è questa, è possibile modificarla per adattarla alle proprie esigenze. Una versione standard di tutti questi oggetti è fornita nel progetto DOBase.IDP da cui si possono importare questi oggetti.
Nella libreria del documento sono presenti delle funzioni che consentono di gestire gli allegati o i commenti da codice. Se per esempio vogliamo mostrare la foto di un prodotto tramite una procedura, possiamo fare così.
Quello che è interessante notare è che l'implementazione del servizio allegati e commenti non è fissata nel framework, ma modificabile tramite Instant Developer. Infatti quando un documento vuole gestire gli allegati o commenti gira la richiesta ad un oggetto di tipo Document Helper, che deve essere stato creato e comunicato al framework all'inizio. L'implementazione vera e propria dei servizi è quindi scritta nella classe Document Helper e può essere adattata a piacere. Guardiamo ad esempio il metodo di caricamento di un commento in lingua. Prima si tenta con la lingua richiesta, poi se non c'è si guarda se c'è un commento dello stesso tipo in una lingua marcata come default.
Notiamo infine che se un documento supporta gli allegati o commenti, quando viene cancellato tramite il framework, è lui stesso che si occupa di cancellare gli eventuali commenti o allegati, se invece viene cancellato con una istruzione diretta sul database, allora ci si deve preoccupare anche di cancellarne i relativi commenti e allegati.