Book Template Book Template
Book Template

In sintesi

In questa lezione vediamo come definire ed utilizzare i Book Template.

Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Video lezione

In questa lezione vediamo come definire ed utilizzare i book template.

Un book template è un book che viene utilizzato come riferimento per altri book.

Proviamo a definire un book Template e vediamo come utilizzarlo.

Creiamo una nuova form necessaria per contenere il book. Non apriremo questa form, la utilizziamo solo come contenitore del book. Ora aggiungiamo un nuovo book. Indichiamo che il book è un book Template. Disegnamo la pagina Template.

Quando Instant Developer crea un nuovo book derivandolo da un book template copia tutte le pagine Template dal book di riferimento al nuovo book riportando anche i link tra le box delle pagine Templates. Poi collega le sezioni del nuovo book alle box delle pagine template guardando come erano collegate le sezioni nel book template. Il report nel book template, infatti, non viene utilizzato se non per decidere come collegare le nuove sezioni alle nuove box delle pagine Template. Ricordiamoci che la Master Query di un report non può essere vuota. Quindi la completiamo anche se non verrà utilizzata (a meno che questo book non venga stampato). Ora colleghiamo le sezioni del book template alle box delle pagine Template. In questo modo le sezioni del book derivato saranno già collegate alle box giuste.

Nelle lezioni precedenti, abbiamo visto come creare un nuovo book sia nascosto che visibile.

Creiamo una nuova form. Facciamolo tirando la tabella Corrieri sull'applicazione Client premendo il tasto SHIFT e sistemiamo il pannello in lista.

Ora vogliamo aggiungere un book alla form Corrieri appena inserita. Quando apriamo il menu contestuale su una form (così come sul form editor o sul pannello), notiamo che il comando Add Book è stato sostituito da un sotto menu. Instant Developer, infatti, ha trovato un book template nel progetto e propone di creare un nuovo book derivando da lui. Vengono elencati i primi 8 book templates presenti nel progetto. Se vogliamo creare un book nuovo non derivato dal book template possiamo ancora utilizzare il comando Add Book (che è stato spostato nel sotto-menu).

Creiamo un nuovo book derivandolo dal book template.

Notiamo che la pagina Template che è stata aggiunta è stata copiata dalla pagina template del book template. Instant Developer copia tutte le pagine templates nel nuovo book, riportando anche tutti i links tra le box.

Inoltre il report è già pronto. La Master Query è stata presa dal pannello e le sezioni sono state collegate alle box volute (ricordiamo che Instant Developer utilizza i link del book template per sapere come collegare le sezioni nel book derivato).

Hai trovato utile l'articolo?

Grazie per il feedback!

Ti serve altro aiuto?

Consulta il Forum

Scrivi una domanda e premi Invio per cercare nella documentazione online. Se non trovi risposte adeguate, potrai inviarla gratuitamente all’help desk.

Cerca