In sintesi
Continua l'analisi delle proprietà dell'oggetto Section (sezione).
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
In questa lezione proseguiamo con il vedere le proprietà dell'oggetto Section.
Vi sono diversi tipi di sezioni: Report Header, Page Header, Group Header, Detail, Group Footer, Page Footer e Report Footer. Ognuno di questi tipi indica quando questa sezione deve essere stampata. Report Header e Report Footer vengono stampati rispettivamente all'inizio e alla fine del report. Page Header e Page Footer vengono stampati rispettivamente all'inizio e alla fine della stampa di ogni pagina. Group Header e Group Footer vengono stampati rispettivamente all'inizio e alla fine di un gruppo, mentre le sezioni Detail vengono stampate per ogni record della Master Query del report.
Come abbiamo già detto è possibile definire più sezioni dello stesso tipo e non è possibile creare sezioni di gruppo creando una nuova sezione ed assegnandovi il tipo Group Header o Group Footer.
Poi possiamo indicare uno stile visuale per la sezione per selezionare il tipo e colore del bordo ed il colore di sfondo.
Infine vediamo i vari flags. Il flag Visible indica se la sezione deve o meno essere stampata. Se una sezione non viene stampata non vengono stampate nemmeno le box che essa contiene e non viene scatenato l'evento OnFormatting che vedremo nella lezione successiva dedicata agli eventi.
Il flag New page before indica se una nuova pagina deve essere creata prima di stampare la sezione corrente.
Il flag Keep with next section indica se una sezione deve necessariamente essere stampata nella stessa pagina in cui verrà stampata la sezione che segue nell'albero degli oggetti. Questo è utile, per esempio, nel seguente caso: supponiamo di avere un report che contenga un Detail e un Group Footer che si stampino nella stessa box di una pagina Template. Se ci sono molti gruppi può capitare che il Group Header finisca da solo all'inizio di una pagina nuova. Se selezioniamo questo flag sulla sezione Detail il sistema verifica che l'ultimo detail di ogni gruppo sia sulla stessa pagina ove verrà stampato il Group Footer. Se questo finisce in una pagina nuova il sistema sposta l'ultimo detail nella stessa pagina su cui finisce il Group Footer.
Il flag Hide if empty indica se una sezione deve essere stampata se vuota (ovvero se tutte le box sono vuote).
Il flag New page after indica se una nuova pagina deve essere creata dopo aver stampato la sezione corrente.