In sintesi
In questa lezione vediamo le proprietà dell'oggetto Report e dell'oggetto Section.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
In questa lezione vediamo le proprietà dell'oggetto report e dell'oggetto section.
Oltre al nome e alla descrizione possiamo specificare se il report è visibile o meno. Un report invisibile non viene stampato. Non viene eseguita nemmeno la master query.
Poi possiamo indicare se il report deve o meno essere nascosto se è vuoto. Un report è vuoto quando la Master Query non restituisce records. In questo caso verrebbero comunque stampate le sezioni Report Header, Report Footer e le due Page Header e Page Footer. Se attiviamo questo flag e la query è vuota, il report verrà reso invisibile.
Vediamo ora l'oggetto Section. Oltre al nome e alla descrizione possiamo specificare l'altezza della sezione in unità di misura del book.
Poi abbiamo il numero di colonne della sezione. Se il numero di colonne è maggiore di uno possiamo specificare lo spazio tra le colonne e se le colonne sono verticali.
Vediamo la differenza tra colonne orizzontali e verticali. Guardiamo la form Clienti. Questa contiene due books uguali. L'unica differenza è il flag Vertical impostato sulla sezione Detail del primo book.
In entrambi i book i clienti sono ordinati per codice.
La form Clienti permette di selezionare quale book stampare e premendo il bottone stampa viene chiama la procedura. Qui scegliamo quale book stampare. Vediamola in azione. Apriamo la videata clienti e selezioniamo il book orizzontale. Vediamo che i clienti sono disposti in orizzontale da sinistra a destra e dall'alto al basso. Chiudiamo l'anteprima (entrambi i book sono nascosti e stampati a video) e apriamo il book verticale. Qui le colonne sono disposte in verticale, dall'alto al basso e da sinistra a destra. E' importante notare che nel caso di colonne verticali il sistema non riempie la colonna prima di passare alla seconda ma distribuisce equamente i dati sulle due colonne.