In sintesi
Continua l'analisi delle proprietà dell'oggetto Box.
Nota: questo video corso è stato realizzato con la versione 4 di Instant Developer. Anche se i contenuti sono ancora attuali e sono utili per imparare ad utilizzare Instant Developer, alcune affermazioni sono di fatto superate. Per i dettagli e le ultime novità sulle funzionalità illustrate vi rimandiamo alla sezione di reference che viene tenuta aggiornata giornalmente.
Proseguiamo con le proprietà dell'oggetto box.
Possiamo poi indicare uno stile visuale. Solo gli stili visuali figli dello stile visuale Default Report Stile (contenuto nella DB Library) sono elencati.
Lo stile visuale indica il tipo di bordo della box ed il suo colore, il colore di sfondo, nel caso di bordi custom il padding (ovvero la distanza tra il bordo ed il testo) e se la box è o meno cliccabile (vedi flag Hyperlink dello stile visuale).
Poi possiamo indicare un'immagine di sfondo selezionandola dall'Image Manager. Quando una box possiede un'immagine di sfondo è disponibile un nuovo comando del menu contestuale è disponibile: "Resize the box to fit the image". Questo comando ricalcola le dimensioni della box utilizzando le dimensioni dell'immagine e utilizzando una risoluzione di 96 pixel per pollice. Per esempio assegnando ad una box un'immagine di 96 pixel per 96 pixel e utilizzando il comando di adattamento della box, farà sì che la box venga ridimensionata a un pollice per un pollice (o 25,4 mm per 25,4 mm se l'unità di misura è millimetri).
Il flag Show when previewed indica se la box deve essere stampata quando il book è visualizzato a video.
Il flag Show when printed indica se la box deve essere stampata quando il book è stampato su stampante o su PDF.
Questi due flag permettono, per esempio, di visualizzare a video il logo dell'azienda mentre non lo stampano su stampante se abbiamo già a disposizione la carta intestata che già possiede il logo. Oppure permettono di non stampare a video il numero di pagina mentre lo si stampa su stampante.
Il flag Visible indica se la box deve o meno essere stampata. Se la box non viene stampata non vengono stampati nemmeno gli span che essa contiene.
Il flag Omit if duplicate indica se la box deve o meno essere stampata se è già stata stampata nella sezione precedente con span aventi lo stesso valore di quelli della box corrente.
Il flag Omit if zero indica se la box deve o meno essere stampata se contiene solo spans vuoti o il cui valore è zero.
Il flag Keep Together indica se una box di una sezione può o meno dividersi per stampare gli span che non riesce a contenere.
Vedremo nella lezione sull'oggetto Sezione come il motore di stampa utilizza questo flag.