Verifica dell'esecuzione
copia linkVideata di debug
Cliccando sul bottone debug mostrato nell'articolo precedente si aprirà la finestra con le informazioni raccolte durante l'esecuzione, come quella nell'esempio che segue:

Esempio di videata per l'analisi dei dati di debug
Essa è divisa in tre parti:
- La parte denominata Session sulla sinistra contiene l'elenco delle operazioni svolte dall'utente e permette di seguirne la sequenza: cliccando su una voce della lista si apriranno le informazioni di debug nella parte centrale.
- La parte centrale, intitolata Request contiene le informazioni di debug raccolte durante l'operazione selezionata nell'elenco sulla sinistra.
- Nella parte inferiore è presente l'elenco dei metodi chiamati durante esecuzione dell'applicazione in corrispondenza all'operazione selezionata sulla sinistra.
Session
In questa lista sono contenute le operazioni che l'utente ha svolto dall'avvio dell'applicazione. Ogni operazione, sulla sinistra, riporta un icona che rappresenta il livello di attenzione da prestare:
- Icona verde: nessun problema durante l'esecuzione dell'operazione.
- Icona gialla: durante l'esecuzione sono stati raccolti messaggi di avvertimento da parte del framework, oppure il sistema di debug ha rilevato situazioni potenzialmente problematiche come una query lenta all'interno di un ciclo.
- Icona rossa: durante l'esecuzione sono avvenute eccezioni di funzionamento, oppure sono stati rilevati cicli infiniti o ricorsioni infinite.
- Nessuna icona: non sono stati raccolti dati di debug per questa operazione.
Nella barra del titolo, vicino alla scritta Session, sono presenti tre pulsanti che permettono di:
- Visualizzare o nascondere le informazioni di dettaglio sui tempi di esecuzione dell'applicazione.
- Attivare o meno la raccolta dati.
- Visualizzare o nascondere la videata con l'elenco dei metodi.
Nella parte bassa è presente un campo di input testuale che permette di inviare comandi al sistema di debug. L'uso più frequente è quello di inserire dei punti di evidenziazione in modo da poter cercare velocemente tutti i punti in cui un certo statement è stato eseguito: è l'analogo dei break-point nel caso di debug post-esecuzione.
Il sistema più semplice per aggiungere un punto di evidenziazione è quello di tirare con il drag & drop lo statement da Instant Developer all'interno del campo comando. Dopo averlo fatto tutte le operazioni che hanno causato l'esecuzione dello statement verranno colorate e sarà possibile cliccare su di esse per evidenziarne i punti. E' possibile attivare contemporaneamente più punti di evidenziazione tirando gli statement di interesse, uno alla volta, sul campo comando.
Request
Questa sezione contiene la informazioni di debug raccolte per l'operazione selezionata sulla sinistra: è possibile vedere il codice che è stato realmente eseguito e per ogni istruzione, cliccare sull'icona presente sulla sinistra della riga per ottenere le ulteriori informazioni raccolte, come mostrato in questo esempio.

Esempio di ulteriori informazioni raccolte dal sistema di debug
Cliccando sull'icona relativa ad uno statement o blocco di controllo, se il progetto era aperto dentro Instant Developer, verrà mostrato un editor di codice già posizionato su di esso in modo da poter immediatamente effettuare le correzioni necessarie.
I blocchi di controllo e l'intestazione delle procedure mostrano anche una piccola icona azzura (+/-) che permette di nascondere o mostrare il contenuto del blocco.
I comandi nella parte alta della videata permettono di:
- Mostrare o nascondere tutte le informazioni aggiuntive.
- Aprire o chiudere tutti i blocchi di controllo.
- Nascondere il codice relativo ad eventi ricorrenti.
- Selezionare la visualizzazione di un diverso livello di dettaglio del codice e dei messaggi.
Inoltre, se durante l'esecuzione sono stati evidenziati problemi o errori, sarà presente un pulsante con icona gialla o rossa che permetterà di saltare subito nel punto in cui sono avvenuti i problemi.
Infine, se sono stati attivati punti di evidenziazione e la richiesta correntemente visualizzata ne contiene, sarà presente un ulteriore pulsante che permette di saltare ai punti di evidenziazione richiesti.
Lista metodi
In questa lista è contenuto l'elenco dei metodi eseguiti durante l'operazione corrente. Per ognuno di essi viene evidenziato il tempo necessario all'esecuzione (Time), il tempo complessivo di esecuzione che comprende anche i metodi da esso chiamati (Time Total) ed il numero di volte che è stato eseguito.
Per ogni metodo sono disponibili tre icone che permettono di controllare la raccolta dei dati di debug:
- La prima icona a spunta verde indica se per il metodo devono essere raccolte o meno le informazioni di debug.
- La seconda icona a spunta verde indica se per il metodo devono essere mostrate o meno le informazioni di debug.
- La terza è l'icona propria del metodo e se cliccata permette di evidenziarne le varie chiamate all'interno della finestra Request.
Le impostazioni scelte di raccolta o visualizzazione dati per ogni metodo sono permanenti nel senso che esse verranno manutente ogni volta che si effettua il debug post-esecuzione. E' possibile cliccare nel tasto con la X rossa sulla barra del titolo dell'elenco metodi per ripristinare le impostazione di default cioè per raccogliere e mostrare le informazioni di tutti i metodi eseguiti.
Ricordiamo infine che un metodo può essere permanentemente escluso dalla raccolta dati di debug tramite l'apposito flag nella videata delle proprietà del metodo stesso, all'interno dell'IDE di Instant Developer. E' consigliabile attivare tale flag dopo aver testato il metodo se l'esecuzione dello stesso è complessa in modo da evitare di raccogliere dati di debug non più utili.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 7.5.3400