Esempio: Gestione Contatti
copia linkIntroduzione
Questo articolo indica il meccanismo complessivo di funzionamento della procedura di sincronizzazione contatti presente nel progetto di esempio. Si consiglia di tenere aperto il progetto di esempio mentre si legge l'articolo, per seguire il flusso delle operazioni nel codice.
Lettura dei Contatti
- Quando l'utente preme il bottone Recupera Contatti, viene lanciata la procedura Leggi Contatti della form Gestione Outlook dell'applicazione Traylet Demo. Essa controlla che la Traylet sia attiva e supporti la sincronizzazione con Outlook, poi scrive l'azione di lettura contatti in una tabella del DB e chiama la funzione RefreshTraylet, poi si mette in attesa con un timer web.
- La Refresh Traylet fa sì che il browser stimoli la Traylet ad effettuare una chiamata al server, tale chiamata causa la notifica dell'evento OnAction al Traylet Helper dell'applicazione Traylet Server.
- Nella routine di gestione dell'evento viene letta dal DB l'azione da eseguire e poi viene chiamata la funzione EseguiJob che si occupa di farlo. La lettura dei contatti avviene utilizzando una azione GetContacts come azione automatica della Traylet.
- A questo punto la Traylet legge i contatti e li invia al server che, quando li riceve, notifica l'evento di OnGetContacts al Traylet Helper.
- La routine di gestione di questo evento scrive i contatti sul DB e poi chiude il job, segnalando che è stato eseguito.
- L'applicazione Traylet Demo si accorge che il job è stato eseguito tramite il timer web e rinfresca il pannello presentando i contatti all'utente.
Scrittura dei Contatti
- Quando l'utente preme il bottone Scrivi Contatti, viene lanciata la procedura Scrivi Contatti della form Gestione Outlook dell'applicazione Traylet Demo. Essa controlla che la Traylet sia attiva e supporti la sincronizzazione con Outlook, poi scrive l'azione di scrittura contatti in una tabella del DB e chiama la funzione RefreshTraylet, poi si mette in attesa con un timer web.
- La Refresh Traylet fa sì che il browser stimoli la Traylet ad effettuare una chiamata al server, tale chiamata causa la notifica dell'evento OnAction al Traylet Helper dell'applicazione Traylet Server.
- Nella routine di gestione dell'evento viene letta dal DB l'azione da eseguire e poi viene chiamata la funzione EseguiJob che si occupa di farlo. La scrittura dei contatti avviene utilizzando un ciclo di lettura dal DB e l'aggiunta degli oggetti contacts alla Traylet, come indicato nella procedura ScriviContatti del Traylet Helper. Il job viene quindi chiuso e la Traylet scriverà i contatti dentro Outlook, sempre che l'utente conceda il permesso.
- L'applicazione Traylet Demo si accorge che il job è stato eseguito tramite il timer web e comunica all'utente che i contatti sono stati aggiornati.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 6.6.2750