C#: Driver Oracle
copia linkDescrizione
Un'applicazione C# che utilizzi uno o più database Oracle ora prova ad utilizzare innanzitutto i driver Oracle nativi. Se tali drivers non vengono trovati il sistema passa ad utilizzare i driver Oracle Microsoft. In questo modo è possibile sfruttare appieno le peculiarità dei drivers nativi quando si utilizzano database Oracle.
Funzionalità interessate
L'utilizzo di applicazioni C# create con Instant Developer che utilizzino database Oracle.
Note
-
Il sistema utilizza la versione attualmente disponibile dei drivers .NET di Oracle che è possibile reperire qui: Oracle Data Provider for .NET.
All'avvio di un'applicazione creata con Instant Developer, qualora il modulo di Debug sia stato attivato, è possibile conoscere con esattezza quale driver è stato utilizzato cercando il messaggio
160 - [Nome del DB]: Open Connection
nella videata di debug quando una qualunque query venga eseguita verso il database Oracle.
Aprendo il messaggio sarà mostrato il parametro Driver che nel caso di driver nativi verrà indicato come: Oracle Native Driver (Oracle.DataAccess, Version=2.102.2.20, Culture=neutral, PublicKeyToken=89b483f429c47342) Nel caso di driver Microsoft verrà indicato come: Microsoft Oracle Driver (System.Data.OracleClient, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b77a5c561934e089) - Qualora si voglia utilizzare una versione differente dei drivers Oracle è possibile provare a specificare una policy di tipo Machine sulla macchina ove viene installata l'applicazione. Per conoscere i passi da eseguire per definire tale policy si rimanda alla documentazione Microsoft.
Attenzione, questo articolo è stato dichiarato obsoleto! Ultima modifica: 18/06/2020 / Validità: da 6.5.2680