IDE: Duplicazione di oggetti visuali
copia linkDescrizione del difetto
La duplicazione mediante D&D e CTRL+SHIFT di oggetti visuali (pannelli, grafici, book, alberi, tabbed view) poteva generare errori di compilazione in alcuni casi. Il malfunzionamento si manifestava nei seguenti casi:
- Tirando un oggetto visuale (pannello, grafico, book, albero, tabbed view) sulla stessa videata in cui era contenuto e premendo i tasti CTRL+SHIFT durante l'operazione di D&D creava un nuovo oggetto visuale, che, a causa del difetto, non era possibile inserire in un riquadro vuoto se non tirandolo all'interno del form-editor.
- Tirando un oggetto visuale (grafico, book, albero, tabbed view) su un'altra videata premendo contemporaneamente i tasti CTRL+SHIFT creava una copia dell'oggetto tirato. Se poi si compilava l'applicazione senza inserire tali oggetti all'interno di un riquadro vuoto, mediante l'operazione di D&D su form-editor descritta sopra, si ottenevano errori di compilazione a run-time.
Effetti del malfunzionamento
- L'operazione di D&D con CTRL+SHIFT creava il nuovo oggetto ma questo risultava ancora collegato alla videata dell'oggetto utilizzato per la duplicazione.
- Tale difetto poteva manifestarsi in alcuni casi anche utilizzando il bottone Duplica presente nella toolbar di Instant Developer o utilizzando il comando del menù principale Modifica / Duplica.
Soluzioni
Questo difetto è stato risolto nella versione 9.5. Usando le versioni precedenti è sufficiente tirare il nuovo oggetto all'interno di un riquadro vuoto utilizzando il D&D sul form-editor. Nel caso di book che non dovevano essere inseriti in riquadri di videata occorre comunque inserirli temporaneamente in un riquadro vuoto; quindi è sufficiente staccare il book utilizzando il comando del menù contestuale aperto sulla toolbar ed infine eliminare il riquadro vuoto.
Funzionalità interessate
La duplicazione mediante D&D o mediante il tasto duplica di oggetti visuali all'interno delle videate.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 9.5.4160