TW: Miglioramenti procedura compattamento
copia linkDescrizione
E' stata migliorata la procedura di compattamento notturna della tabella CHECKIN di Team Works Server.
L'operazione di Check-In, lato server, causa l'inserimento sul database di due file:
- Il file parziale ricevuto dal client e contenente gli oggetti che questo ha inviato al server affinché vengano inseriti nella copia master
- La copia master precedente all'operazione di checkin.
E' stato osservato che per copie master molto grandi (più di 100 MB) dopo il riavvio , a causa di un fenomeno noto come "Frammentazione dello Heap", Team Works server è in grado di effettuare solo una o due operazioni di sottrazione per poi esaurire la memoria disponibile.
Per ovviare al problema ora il compattamento viene eseguito in un apposito processo esterno che risolve il problema della frammentazione. Inoltre, poiché il processo è esterno ad Instant Developer, è possibile eseguirlo anche durante il normale funzionamento del server qualora il server sia dotato di più processori ed abbia, quindi, potenza di calcolo disponibile. E' quindi stata introdotta la possibilità di decidere quando eseguire l'operazione di compattamento della tabella CHECKIN di Team Works Server. Per fare questo è possibile indicare l'intervallo di ore durante le quali il server può compattare i checkin. Per indicare tali valori è sufficiente fermare il servizio NT, avviare Instant Developer sul server Team Works, selezionare la voce di menù Strumenti - Opzioni, aprire la pagina Team Works e premere il bottone Installazione Team Works server. Poi è possibile indicare i due orari negli appositi campi:
Campi nei quali è possibile indicare quando il processo di compattamento deve essere eseguito.
Al primo riavvio di Instant Developer 9.1 su un server Team Works, tali proprietà vengono automaticamente inizializzate a partire dall'orario previsto per la verifica degli aggiornamenti (vedi proprietà Orario di aggiornamento nella stessa pagina delle proprietà di Team Works Server). Per esempio se è stato impostata la verifica degli aggiornamenti alle 3 di notte, Instant Developer attiverà l'operazione di compattamento dalle 3 alle 5 (durata predefinita dell'operazione 2 ore). E' comunque possibile indicare liberamente l'intervallo nel quale effettuare l'operazione di compattamento.
Nota bene: Se viene indicato il valore 0 per entrambi i campi, l'operazione di compattamento viene eseguita durante tutta la giornata senza interferire con il normale funzionamento del server Team Works.
Funzionalità interessate
L'utilizzo del modulo Team Works.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 9.1.4040