PAN: Combo box multiselezionabili in QBE
copia linkDescrizione
Per migliorare le funzionalità di ricerca nei pannelli, nella versione 9.0 è stata implementata la multi-selezionabilità nelle combo box quando il pannello si trova in stato QBE.
In precedenza quando un campo era rappresentato tramite combo box, la definizione dei filtri permetteva di scegliere un solo valore come criterio di ricerca. Ora invece quando il pannello è in QBE e se questa funzionalità non è stata disabilitata, le combo box includono un check-box per ogni riga: sarà così possibile selezionare i diversi valori per cui si vuole ricercare. Cliccare sulla descrizione di un valore equivale a selezionare solo quel singolo valore, come accade quando la combo non è multiselezionabile; in tal caso la combo si chiude automaticamente.
Smart Lookup
Se la combo-box viene utilizzata per ricercare tramite il meccanismo delle smart-lookup viene ora mantenuta la selezione fatta dall'utente nelle selezioni precedenti: l'utente effettua la ricerca nel campo smartlookup come al solito e spunta le voci nella lista; per includere ulteriori voci non visualizzate nella prima ricerca può cancellare il testo del campo e farne una seconda: in tal caso le voci spuntate precedentemente verranno riproposte in cima alla lista.

Decodifiche multiple
Quando in QBE si scelgono più valori in un campo le lookup ad esso associate mostrano le decofiche dei valori selezionati separate da un ";".

Ricerche multiple su DO_ID
E' ora possibile fare ricerche multiple anche su campi che esprimono il concetto DO_ID; in questo caso il carattere usato per separare i valori da ricerca è lo spazio ed è quindi possibile impostare la proprietà QBEFilter con più valori.
Funzionalità interessate
Ricerche con valori multipli nelle combo box.
Note
- Per disabilitare questa funzionalità per tutti i campi dell'applicazione si può modificare il valore di un nuovo parametro di compilazione, oppure la proprietà di applicazione MultiSelectionComboBox.
- Per disabilitare o abilitare questa funzionalità per un singolo campo occorre modificare la proprietà specifica del campo Campo.MultiSelectionComboBox.
- Il testo utilizzato dall'applicazione per concatenare le decodifiche è impostabile tramite la proprietà di applicazione MultiSelectionSeparator.
Ultima modifica: 25/10/2016 / Validità: da 9.0.3940