IDE: Segnalati pannelli con ordinamenti parziali
copia linkDescrizione
Vengono ora segnalati i pannelli la cui query contiene clausole OrderBy relative a colonne che non sono mostrate all'utente.
Instant Developer, durante la fase di compilazione, informa i pannelli delle clausole OrderBy così che questi possano mostrare a run-time il fatto che esiste già un ordinamento predefinito nel pannello mediante le apposite freccine:

Ordinamento iniziale di un pannello
Qualora, però, il pannello sia dotato di clausole OrderBy relative a colonne che non sono mostrate nel pannello può confondere l'utente. Per esempio se un pannello mostra gli ordini ed è ordinato per Data e Nazione ma la Nazione non è mostrata all'utente quest'ultimo potrebbe credere che i dati siano ordinati solo per Data. Se cliccasse sull'intestazione del campo Totale premendo SHIFT il sistema aggiungerebbe la colonna Totale allo stato di ordinamento ma l'utente potrebbe vedere un ordinamento non atteso dato che lui sarebbe portato a credere che il pannello stia ordinando per Data e Totale ma in realtà il pannello sta ordinando anche per Nazione.
In questo caso particolare, Instant Developer non fornisce più al pannello lo stato iniziale di ordinamento anche se, poi, la query viene eseguita con l'ordinamento richiesto. In questo modo non appena l'utente inserisce il proprio ordinamento questo viene eseguito senza ambiguità.
Qualora un pannello contenga clausole OrderBy relative a colonna non mostrate nel pannello viene generato il messaggio di warning 2152 - La clausola Order By [NomeClausola] è collegata ad una colonna che non è mostrata nel pannello. Pertanto lo stato iniziale dell'ordinamento non verrà fornito al pannello..
Funzionalità interessate
La definizione dei pannelli in applicazioni web prodotte con Instant Developer.
Ultima modifica: 28/01/2011 / Validità: da 9.1.4040