Aggiornamento v20.5 r10b
copia linkAggiornamento v20.5 r10b
Aggiornamento v20.5 r10b Elenco dei miglioramenti contenute nell'aggiornamento 20.5 r10b rilasciato il 22 marzo 2021:
-
WEB: E' stato aggiornato il metodo Send della libreria IDNotification per Apple per allinearlo alle nuove specifiche introdotte da Apple sul loro server apn (Cliccare qui per maggiori informazioni). Le variazioni introdotte da Apple hanno richiesto l'aggiornamento del codice del metodo Send e necessitano anche di modifiche all'applicazione server che si occupa di inviare le notifiche ai dispositivi Apple. In particolare occorre valorizzare le nuove proprietà Topic, KeyId e TeamId dell'oggetto IDNotification e cambiare il file utilizzato come certificato per l'invio delle notifiche (nelle versioni precedenti occorreva fornire un file .p12 mentre da ora è necessario fornire un file .p8 scaricato dalla console sviluppatore di Apple dopo aver creato una nuova chiave per le notifiche push).
Pertanto, i passi da seguire per aggiornare le proprie applicazioni sono i seguenti:- Aprire la console di apple (developer.apple.com), eseguire il login e selezionare "Certificates, Identifiers & Profiles".
- Selezionare la voce "Identifiers" e recuperare il "topic" (bundle) dell'applicazione a cui si desidera inviare le notifiche.
- Selezionare la voce "Keys" e creare una nuova chiave (premendo il pulsante + in alto). La chiave dovrà avere il flag "Apple Push Notifications service (APNs)" attivo.
- Appena generata occorre scaricare subito il file (che non sarà più possibile scaricare in seguito).
- Copiare il valore della proprietà "KeyId" (che è mostrato nella videata delle proprietà della chiave appena generata e che sarà possibile copiare in qualunque momento.
- Copiare il "Team Id" (mostrato in alto a destra nel browser).
- Aprire il progetto con la versione 20.5 e aggiornare nuovamente le librerie (per aggiungere le 3 nuove proprietà nella libreria IDNotification).
- Cercare il punto in cui si inviavano notifiche a dispositivi Apple e valorizzare le nuove proprietà: TeamId, KeyId e Topic con i dati recuperati sopra.
- Fornire alla proprietà CertificatePath il percorso al nuovo file .p8 nei passi precedenti.
- Provare ad inviare una notifica ad un dispositivo Apple.
Note
- Attenzione: L'aggiornamento riguarda solo il metodo Send della libreria IDNotification (C# e Java). Non sono state eseguite altre modifiche ad altri metodi delle librerie.
- L'aggiornamento riguarda la cartella C:\Program Files (x86)\INDE\CURRENT\Template, i file ijlib.jar, Autoload.idm e AutoloadITA.idm. Pertanto se sono state consegnate patch per altri file (es: l'eseguibile INDE.exe di Instant Developer) l'aggiornamento non li riguarda e non è necessario richiedere una nuova patch.
- Per maggiori informazioni è possibile consultare questa guida che elenca i passi da seguire per ottenere le nuove informazioni richieste per l’invio delle notifiche.
Ultima modifica: 12/06/2024 / Validità: da 20.5.8000