IDE: Costanti Float e RTC
linkDescrizione del difetto
Errore di compilazione se si utilizzavano costanti in espressioni che richiedevano valori di tipo differente in un caso particolare. Il malfunzionamento si manifestava solo se:
- era presente una funzione parametrica e si passava alla funzione un valore costante il cui tipo non fosse uguale a quello atteso dalla funzione (es: la funzione accettava un valore float e si passava alla funzione un valore costante di tipo intero)
- l'applicazione utilizzava il modulo RTC e questo era attivato durante la compilazione
- la costante era contenuta in una lista valori il cui flag Genera dati RTC era stato attivato.
Il malfunzionamento si manifestava anche se si assegnava ad una proprietà di libreria un valore costante di tipo differente. Per esempio se si scriveva
RefreshInterval = 10
e la costante con valore 10 era di tipo intero si poteva ottenere l'errore di compilazione se si attivava il modulo RTC e la costante 10 era contenuta in una lista valori che generava i dati RTC.
Effetti del malfunzionamento
- Se si attivava il modulo RTC si otteneva un errore di compilazione.
Soluzioni
Questo difetto è stato risolto nella versione 10.5. Per le versioni precedenti è sufficiente cambiare il tipo di dato della costante adattandolo, se possibile, al tipo richiesto dalla funzione o proprietà. In alternativa è possibile utilizzare le funzioni di conversione ToFloat, ToInteger, ToCurrency, ToString per adattare il tipo di dato a quello richiesto dal contesto in cui la costante è utilizzata. Per esempio se si scrive
RefreshInterval = ToFloat(10)
il malfunzionamento non si manifesta.
Funzionalità interessate
L'utilizzo del modulo RTC in applicazioni web.
Note
- Malfunzionamento relativo alla richiesta di assistenza 001108-2011.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 10.5.4660