Scopo
Questa proprietà rappresenta lo stato di modificato di un documento e viene di solito letta per sapere se le proprietà pubbliche o il documento "padre" sono stati cambiati dopo che il documento è stato letto dal database o altrimenti inizializzato.
Sintassi
Documento.Updated := True
Quando letta
Restituisce True se il documento è in stato modificato, False altrimenti. Questa proprietà si riferisce al documento in sè e non all'intera gerarchia documentale. Ad esempio se uno dei sotto-documenti di questo documento è in stato modificato, leggendo questa proprietà sul documento essa può tornare False perchè il documento in sè potrebbe non essere stato modificato. E' possibile usare la funzione IsModified per ottenere lo stato relativo all'intera struttura documentale relativa al documento.
Quando scritta
Imposta lo stato di modificato del documento. Solitamente questa proprietà viene modificata solamente dal framework documentale quando si cambia una proprietà pubblica non transient del documento, oppure quando si cambia il documento "padre".
Esempio di codice
// Fired after this document is saved to DB
// ****************************************
event RigaOrdine.AfterSave()
{
if Updated
{
La riga è stata modificata... effettuo le modifiche necessarie ai documenti correlati
{
}
}
}
- Per indicare che un documento non deve considerato modificato è possibile impostare questa proprietà a False, ma è meglio considerare l'uso dei metodi SetOriginal o RestoreOriginal.
- Solitamente questa proprietà viene utilizzata nella gestione degli eventi di BeforeSave e AfterSave, per rendere coerenti le modifiche su questo documento rispetto ad altri da esso dipendenti o da cui esso dipende.
- La modifica di una proprietà trasient o privata del documento non imposta automaticamente la proprietà di Updated a True.
- Se per il documento è attiva la gestione dei Lock, allora la modifica di una proprietà pubblica richiede un lock sul documento, mentre l'impostazione diretta della proprietà Updated non richiede il lock del documento.
- Le proprietà Deleted, Inserted e Updated sono ancora valorizzate durante la gestione dell'evento AfterSave e possono quindi essere interrogate per propagare le modifiche ad altri documenti correlati.
Ultima modifica: 22/09/2021 / Validità: da 6.5.2680