IDE: Warning con conferma
copia linkDescrizione
Alcuni messaggi di warning, generati da Instant Developer durante la verifica dei progetti, richiedono ora una esplicita conferma da parte del programmatore poiché, se non analizzati in dettaglio, potrebbero generare comportamenti non desiderati dell'applicazione.
Un esempio di messaggio che a partire dalla versione 9.5 richiede una conferma esplicita è il seguente:
Esempio di messaggio di warning che richiede una conferma esplicita.
L'immagine mostra un esempio di messaggio di warning che richiede una conferma esplicita del programmatore. Come mostrato nell'immagine l'istruzione collegata al messaggio non è in sé errata. Però se il programmatore ha dimenticato di inserire una o più clausole where, convolge tutti i record presenti nella tabella.
Il menù contestuale, aperto sul messaggio di warning, permette di:
- Confermare il messaggio per quel particolare oggetto (nell'esempio sopra per quella particolare riga di codice) selezionando il comando "Nascondi messaggio per questo oggetto";
- Nascondere il messaggio per qualunque nuovo oggetto, selezionando il comando "Nascondi messaggio per tutti gli oggetti".
Menù contestuale aperto su un messaggio di warning.
Funzionalità interessate
La verifica di un progetto Instant Developer.
Note
-
La lista dei messaggi di warning che richiedono conferma è definita all'interno di Instant Developer. E', però, possibile aggiungere messaggi di warning per i quali è richiesta la conferma o rimuoverne alcuni di quelli predefiniti. Per farlo è sufficiente creare un nuovo file di testo chiamato WarnList.txt e salvarlo nella directory di INDE (C:\Program Files\INDE). Il formato del file è il seguente:
- Se il file contiene una riga di testo con il solo carattere '-' (meno) l'elenco dei messaggi predefiniti viene svuotato. Pertanto se il file contiene solo il carattere '-' non verranno mai generati warning con conferma.
- Se una linea contiene un numero negativo, il messaggio di warning associato a quel numero (senza il segno meno) viene rimosso dalla lista, qualora presente. Per esempio se una riga del file contiene il testo '-1415' Instant Developer rimuove il messaggio di warning 1415 dalla lista dei messaggi che richiedono conferma.
- Se una linea contiene un numero intero, il messaggio di warning associato a quel numero viene aggiunto alla lista, qualora non sia già presente.
- Ogni altra linea che non rispetti il formato indicato sopra viene ignorata.
- 1415 1430
indica che occorre svuotare la lista dei messaggi predefiniti e richiedere conferma per i soli messaggi 1415 e 1430.
Il file viene letto all'avvio, pertanto se viene modificato occorre riavviare Instant Developer affinché le modifiche al file vengano acquisite.
Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 9.5.4160