Scopo
Questa procedura controlla la corretta inizializzazione della tabella ZZ_SYNC necessaria alla sincronizzazione. Normalmente non è necessario richiamare questa procedura in quanto il sistema di sincronizzazione lo fa in automatico quando serve. Tuttavia in alcune configurazioni il sistema di sincronizzazione non può eseguire l'inizializzazione in automatico, ed in tali casi è necessario richiamare questa procedura subito dopo aver configurato le stringhe di connessione del database di sincronizzazione. Solitamente questo avviene nell'evento Initialize dell'applicazione web di back-office.
Un esempio in cui è necessario richiamare manualmente la CheckTables è il seguente: se si usa un database Postgres e non è mai stata eseguita la sincronizzazione di un client verso il server e si utilizza un applicazione di front end che modifica e salva documenti sincronizzabili, il sistema di sincronizzazione non può automaticamente creare la tabella ZZ_SYNC perchè l'esecuzione di uno statement di CREATE TABLE durante la transazione di salvataggio documenti è vietato.
Una situazione analoga avviene se si usa un database Oracle. In tal caso, però, la transazione viene automaticamente conclusa subito prima dell'istruzione CREATE TABLE, modificando il ciclo di salvataggio del primo documento sincronizzabile modificato nel server, se nessun client aveva mai eseguito la sincronizzazione.
Sintassi
Argomenti
Questa procedura non ha argomenti.- L'uso di questa procedura è riservato ai casi limite indicati all'inizio dell'articolo. E' tuttavia importante sapere come avviene l'inizializzazione della tabella di sincronizzazione per capire quando ne è consigliato l'utilizzo.
- Nelle applicazioni offline, non è mai necessario utilizzare questa procedura.
Ultima modifica: 06/04/2022 / Validità: da 11.1