English
Instant Developer Foundation Documentazione
Aiutaci anche tu a migliorare la Documentazione: vai in fondo alla pagina, esprimi la tua valutazione sull'articolo e aggiungi il tuo feedback.
  • Approfondimenti
  • Nuovo form editor

Drag & Drop

link

Introduzione

Questo capitolo elenca tutte le funzionalità di drag&drop implementate nel nuovo form editor.

Form

E' ora possibile tirare direttamente tabelle, viste o classi document oriented su un qualsiasi quadrato vuoto del form editor, come mostrato in figura:


Creazione di un nuovo pannello mediante D&D di una tabella del database su uno dei riquadri vuoti di una videata.

Pannelli

Sono state attivate nuove operazioni di D&D, in particolare è possibile

  • tirare un Visual Style su un campo di pannello. Questa operazione assegna lo stile visuale al campo che riceve il D&D;
  • tirare un Visual Style sullo sfondo del pannello. Instant Developer assegna lo stile visuale tirato al pannello;
  • tirare una colonna di query, un campo di una tabella o una proprietà di classe document oriented sul pannello. In questo caso Instant Developer modifica automaticamente la query principale del pannello aggiungendo, se necessario, il riferimento alla tabella/classe. Poi aggiunge una nuova colonna ed il corrispondente nuovo campo di pannello. Se l'oggetto viene tirato fuori dalla lista il nuovo campo viene posizionato fuori-lista, altrimenti il nuovo campo viene inserito nella lista e precede la colonna su cui è stato effettuato il drop;
  • tirare una tabella, una vista o una classe document oriented su un campo statico. Instant Developer crea un nuovo sub-panel che utilizza l'oggetto tirato.

Alberi

Non è stata attivata nessuna nuova operazione di D&D.

Book

E' ora possibile tirare una tabella su una box vuota. Instant Developer crea automaticamente un nuovo sub-report inserendo nella query la tabella tirata. E' anche possibile tirare direttamente una colonna di query o un campo di tabella direttamente dentro ad una sezione. In questo caso Instant Developer aggiunge, qualora necessario, un riferimento alla tabella nella query del report. Poi aggiunge una nuova colonna nella query del report contenente la sezione e, a seconda del tipo di operazione richiesta, una o più box. Il tipo di operazione dipende dallo stato dei tasti SHIFT e CONTROL, analogamente a quanto già succede nel caso di D&D, effettuato dall'albero degli oggetti del progetto, di una colonna della query del report su una delle sezioni dello stesso:

   SHIFT    CTRL    Operazione
                    Layout LIST con intestazione nella sezione precedente
     X              Layout LIST senza intestazione
              X	    Layout FORM con intestazione di fianco al campo
     X        X     Layout FORM senza intestazione

Pulsantiere

Per le pulsantiere non sono state implementate nuove funzionalità di D&D.

Grafici

E' anche possibile tirare una colonna di query o un campo di una tabella sul grafico. Instant Developer aggiunge, qualora necessario, un riferimento alla tabella nella query del report ed inserisce la nuova colonna. Tale colonna diviene automaticamente una delle nuove serie. Instant Developer, infatti, ricalcola automaticamente il numero delle serie incrementandolo di uno.

Tabbed View

E' ora possibile tirare una tabella o una classe document oriented direttamente sulle linguette della tabbed view. Instant Developer crea automaticamente un nuovo pannello che utilizza l'oggetto tirato.

Ultima modifica: 23/03/2021 / Validità: da 8.0.3560

Hai trovato utile l'articolo?

Grazie per il feedback!

Ti serve altro aiuto?

Consulta il Forum